Terzo e primo nelle due gare disputate al “Riccardo Paletti”, il numero #31 è pronto per l’evento mondiale di Valencia
Edoardo Savino ha concluso al secondo posto la stagione agonistica 2023. Nel Campionato Italiano Velocità Junior – al fianco della Leopard Academy, nella classe MiniGP Italy SeriesOhvale 190 – il dodicenne brianzolo ha chiuso un anno di gare incisivo, pieno di risultati positivi, arricchito dalla preziosa conquista di un posto nella MiniGP World Final di Valencia.
A novembre, il Pata Talento Azzurro si confronterà quindi con avversari provenienti da tutto il mondo, cioè i più promettenti delle varie serie nazionali.
Una grande soddisfazione per il giovanissimo di Cesano Maderno, che si somma questo risultato alle ottime performance compiute ne
Il fine settimana disputato sul tracciato emiliano, è cominciato con i test di venerdì 15 settembre, sessioni di prove libere in cui pilota e squadra hanno lavorato sull’assetto della GP-2 e sistemato gli ultimi dettagli per trovare il setup ottimale. Il programma è poi proseguito con le prove libere ufficiali e le qualifiche: nei turni cronometrati Savino ha strappato il pass per la prima fila, assicurandosi il terzo tempo. Le gare sono state decisive. La condotta lucida ha permesso al Mini Le0pard di lottare nelle posizioni di testa in entrambe le manches, confermandosi protagonista della categoria.
Dopo il terzo posto di gara 1, “Edo#31” è riuscito ad imporsi in gara-2.
Epilogo: seconda posizione in campionato e la consapevolezza di essersi ripreso da un’importante infortunio (che lo ha costretto a saltare due round)rimettendosi in gioco.
Inoltre, lo scorso maggio, il pilota italiano ha anche vinto il FIM European Championship Mini Road Racing e si è aggiudicato così il titolo di campione europeo Ohvale 190 MiniBike con un secondo posto e due vittorie.
Grandi prestazioni che lo proiettano verso l’imminente appuntamento spagnolo, a cui parteciperà meritatamente grazie alla velocità mostrata in pista.
“Luca Tealdi”