È stata una lotta all’ultimo respiro a tenere banco nel penultimo round del Campionato Italiano Velocità Femminile (CIV Femminile) a Varano. Roberta Ponziani e Sara Cabrini hanno dato spettacolo, regalando al pubblico una gara elettrizzante.
Con un solo appuntamento rimasto alla chiusura del CIV Femminile, la sfida per il primo posto è ancora completamente aperta grazie alle due talentuose piloti italiane. A Varano, hanno dato vita a un duello emozionante che ha mantenuto tutti con il fiato sospeso.
Nelle qualifiche, Sara Cabrini su Kawasaki del team Gradara Corse ha iniziato forte, sfruttando il grande lavoro svolto durante le prove libere. Ha conquistato la pole position con un tempo di 1’14.674, superando di soli 0.007 secondi Roberta Ponziani su Yamaha del team Roc’n’Dea. Questo esiguo margine dimostra l’alto livello di competitività della categoria promossa da EMG Eventi e dalla Federmoto. La prima fila è stata completata da Aurelia Cruciani, anch’essa su Roc’n’Dea.
La gara di domenica pomeriggio è stata uno dei momenti più attesi del programma, specialmente dopo che il distacco tra Sara Cabrini e Roberta Ponziani si era ridotto da cinque a quattro punti grazie al punto guadagnato per la pole position. La tensione è stata palpabile per tutti e quattordici i giri di gara, con Cabrini sempre in testa e con un ritmo costante. La lotta tra le due piloti è stata spettacolare, culminando in uno scambio di posizioni emozionante e con la vittoria di Roberta Ponziani al fotofinish.
Nonostante il grande impegno e la performance eccezionale, Sara Cabrini è stata costretta a cedere la vittoria all’ultimo giro di gara. Ora, l’attenzione si sposta all’ultimo round di Imola, in programma l’otto ottobre, con Cabrini che dovrà recuperare nove punti per conquistare il titolo. Il podio è stato completato da Aurelia Cruciani, saldamente in terza posizione, mentre il top five è stato raggiunto da Nicole Cicillini (Yamaha/Prata Motorsport) e Arianna Barale (Kawasaki/Box Pedercini).
Martina Guarino (Yamaha/MotoXRacing) e Monica Robotta (Kawasaki/GP3AD11) hanno duellato per la sesta e settima posizione in una gara combattuta. Le prime dieci posizioni sono state completate da Martina Plenario (Yamaha/Officina Dei Talenti) grazie a un sorpasso su Cristina Zambrini (Yamaha/Motoxracing) e Silvia Messano (Yamaha/SM Racing) che si è classificata decima. Matilde Contri (Yamaha/Granducato Corse) è arrivata undicesima, seguita da Giulia Deputato (Kawasaki/MRT) in dodicesima posizione e Antonella De Matteis (Kawasaki E&E Racing) in tredicesima. Manuela Vignati (Kawasaki/MRT) ha chiuso la classifica in quattordicesima posizione.
EMG Eventi ha fissato l’appuntamento a Imola il 7-8 ottobre per il round conclusivo del CIV Femminile, in collaborazione con il Women’s European Championship. La sfida per il titolo rimane apertissima, promettendo ulteriori emozioni e sorprese in pista.