Pole position per Marc Reiner Schmidt al GP del Belgio a Mettet: Il primo giorno dell’ultima prova stagionale del Campionato del Mondo S1GP, ha visto dominare la scena le sessioni di qualifica per le gare in programma oggi e domani, con un particolare programma organizzato per permettere lo svolgimento, nello stesso weekend e nella stessa pista, anche della famosa gara Superbiker. Marc Reiner Schmidt (L30 Racing Tm Factory) si è assicurato la pole position dopo un bellissimo confronto con Lukas Hollbacher (MTR Ktm Racing).

Prove libere. Nelle prime sessioni di prove libere, il tedesco Marc Reiner Schmidt (L30 Racing Tm Factory) e l’austriaco Lukas Hollbacher (MTR Ktm Racing), i due rivali in lotta per il titolo, hanno subito iniziato a combattere ed era chiaro che sarebbe successo da subito. Hollbacher ha ottenuto il miglior tempo mentre Schmidt ha perso la seconda posizione quando sembrava essere a suo agio, ma il compagno di squadra del tedesco, Elia Sammartin (L30 Racing Tm Factory), lo ha superato.
Andreas Buschberger (Husqvarna) è stato il miglior debuttante. Il leader della seconda sessione di prove libere è stato Marc Reiner Schmidt, inseguito da Lukas Hollbacher che è rimasto a pochi millesimi di secondi di distanza. Un solido terzo posto è andato a Romain Kaivers (TC4R1 Racing Team).

Sessione di prove cronometrate: La sessione di prove cronometrate è stata caratterizzata da un duello avvincente tra Schmidt e Hollbacher, che hanno gareggiato per la leadership in classifica. Sembrava che Schmidt avesse preso il comando, ma la performance di Hollbacher è stata decisa e con un giro perfetto ha prevalso negli ultimi minuti della prova. Elia Sammartin ha finito terzo qualificato. Steve Bonnal (TC4R1 Racing Team) è quarto, Andreas Buschberger quinto e Romain Kaivers ha completato gli ultimi tre posti per accedere alla Superpole.

Superpole S1GP: Battaglia mozzafiato per la speciale Superpole. I primi piloti che sono entrati in pista non sono riusciti a migliorare il loro tempo stabilito nelle qualifiche e solo Buschberger è riuscito a guadagnare una posizione. Elia Sammartin è stato il penultimo a entrare in pista, ma ha commesso alcuni errori che gli sono costati cari, perdendo una posizione. L’iridato in carica, Marc Reiner Schmidt, è stato straordinario, tagliando quasi un secondo dal tempo stabilito nelle prove cronometrate, portandosi così in cima alla classifica. Forse Hollbacher era un po’ sotto pressione a causa del tempo stabilito dal suo compagno di squadra e ha commesso un errore nell’offroad, qualificandosi infine sesto.

Marc Reiner Schmidt ha ottenuto un prezioso punto extra da questo primo confronto ufficiale, estendendo così a 4 i punti del suo vantaggio su Hollbacher.