Il pilota di Beta Factory Racing, Brad Freeman, ha conquistato la vittoria assoluta nella serie AKRAPOVIC Super Test 2023 con una prestazione vincente all’ultima tappa del Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship a Santiago do Cacem, in Portogallo. Il britannico ha consolidato la sua posizione al vertice della classifica marcando il tempo più veloce, superando Andrea Verona di GASGAS Factory Racing e Josep Garcia di Red Bull KTM Factory Racing.

L’ultima tappa della stagione 2023 dell’EnduroGP è iniziata con lo spettacolare AKRAPOVIC Super Test a Santiago do Cacem. Sotto i riflettori, i concorrenti si sono sfidati per l’ultima volta in questa stagione.

Giungendo alla settima e ultima AKRAPOVIC Super Test con un vantaggio di punti considerevole, Brad Freeman (Beta) sapeva che una vittoria non era assolutamente necessaria per chiudere il discorso nella classifica generale, ma con vero spirito combattivo non si è risparmiato.

Un tempo incredibilmente veloce di Freeman lo ha visto fermare i cronometri con quattro decimi di secondo più veloci dei suoi rivali, conquistando la vittoria e l’onore complessivo.

Andrea Verona (GASGAS) è stato l’unico altro pilota a venire vicino a Freeman. La stella di GASGAS, che sta lottando contro un infortunio subito la scorsa settimana alla sesta tappa, è stata impressionante al secondo posto.

Nonostante avesse una possibilità matematica di fermare Freeman, Josep Garcia (KTM) non ha potuto rispondere a Brad stasera e ha dovuto accontentarsi del terzo tempo più veloce.

Il duo della CH Racing Sherco, Hamish MacDonald e Zach Pichon, hanno completato i primi cinque rispettivamente con il quarto e il quinto posto.

Nel Magnorange FIM Women’s Enduro Championship è stata Jessica Gardiner dell’Australia a dettare il ritmo. La pilota Yamaha ha dominato il percorso breve per battere di due secondi Jane Daniels di Fantic JET Racing. Rosie Rowett di Rieju ha completato il podio.

Brad Freeman (Beta): “È fantastico conquistare la vittoria assoluta con una vittoria stasera in Portogallo. Normalmente non mi va bene nel Super Test, tendo a diventare nervoso e teso e non riesco mai a segnare un buon tempo. Quindi rovesciare la situazione quest’anno e uscirne con la vittoria assoluta insieme a tre vittorie individuali è qualcosa di speciale.”

Ph: endurogp.com