MONACO (Principato di Monaco) 1 Maggio 2024 – Dopo una pausa di due settimane, il Campionato del Mondo di Motocross MXGP riprende vita con il GP del Portogallo presso lo splendido Crossódromo Internacional de Águeda, nella parte nord-occidentale del Paese.
Con una storia che risale al 1985, quando il olandese Davy Strijbos si impose su una Honda 125cc, il circuito di Agueda ha visto vittorie per leggende come Eric Geboers, Jacky Martens, Alessio Chiodi e Ben Townley nella sua gloriosa storia. Per i piloti con il maggior numero di vittorie, basta guardare in cima alla lista di tutti i tempi, dato che sia Antonio Cairoli che Jeffrey Herlings hanno vinto 5 volte, con Stefan Everts che deteneva il record prima di loro con 4 vittorie. Sorprendentemente, Cairoli è nettamente in testa con un totale di 12 vittorie individuali rispetto alle 7 di Herlings e alle 6 di Everts.
Con il suo terreno rosso immediatamente riconoscibile e la foresta verde scuro sullo sfondo, il circuito portoghese è una delizia per i fotografi, e con i fan portoghesi e spagnoli che affollano le tribune, l’atmosfera spingerà sicuramente i piloti a nuove vette mentre inizia una serie di tre Grand Prix consecutivi!
Il Campionato EMX125 presentato da FMF tiene la sua terza gara dell’anno in Portogallo, con il pilota della Fantic Factory Racing EMX125 Noel Zanocz dall’Ungheria che mantiene un esile vantaggio di 8 punti in campionato sullo stellare debuttante della Racestore KTM Factory, Gyan Doensen. Salvador Perez della RFME GASGAS MX Junior Team si posiziona al terzo posto.
Anche la serie EMX250 è alla terza tappa, e l’italiano Valerio Lata ha vinto tre delle quattro gare finora per il team Beddini GASGAS Factory Juniors, costruendo un vantaggio di 16 punti su Mathis Valin della BUD RACING Kawasaki. Il francese, vincitore di una gara EMX125 ad Agueda l’anno scorso, si sentirà sicuramente fiducioso nel ridurre il gap dal leader. Il giovane spagnolo Francisco Garcia dovrebbe godere del supporto iberico trovandosi al quarto posto per la RFME GASGAS MX Junior Team, dietro a Cas Valk della Gabriel SS24 KTM, che cerca di migliorare il terzo posto.
Il campione in carica del mondo MXGP Jorge Prado conduce ancora il campionato per il Red Bull GASGAS Factory Racing, anche se ha perso alcuni punti nel weekend del MXGP di Trentino contro la sua principale concorrenza, quindi Tim Gajser è ora a soli 13 punti di distanza per il Team HRC. Il leader del Kawasaki Racing Team Romain Febvre ha superato Jeffrey Herlings per il terzo posto in classifica dopo aver vinto la prima gara a Pietramurata, ma si trova ancora a 45 punti dal detentore della maglia rossa, dieci punti davanti alla punta di diamante della Red Bull KTM Factory Racing.
Il campione, come Everts, ha vinto sei gare sul circuito portoghese finora, ottenendo doppi successi sia nei suoi anni da campione MX2 nel 2018 e ’19, sia nella MXGP nel 2022, e la prima gara qui la scorsa stagione. La sua striscia di quattro vittorie consecutive per iniziare l’anno attirerà sicuramente molti fan dal suo Spagna natale, anche se alcuni potrebbero aspettare fino al MXGP di Galizia il fine settimana successivo a Lugo, città natale di Prado.
Herlings ha vinto il MXGP del Portogallo dell’anno scorso, un risultato che lo ha messo in pari con Stefan Everts a 101 vittorie complessive nei Grand Prix, prima di conquinarne altre due la scorsa stagione. Cercherà di incrementare ulteriormente quel conteggio, anche dopo aver rivelato di aver subito quattro costole rotte nella caduta di allenamento al MXGP di Sardegna! “The Bullet” ha vinto ad Agueda per tre anni consecutivi in MX2 dal 2011 al 2013, oltre a una doppia sconfitta di Cairoli in MXGP nel 2018.
Gajser ha vinto tre gare qui, ma l’unica volta in cui ha vinto complessivamente è stata con una doppietta nel 2019. Febvre ha concluso secondo dietro a Herlings l’anno scorso, il che è stato il suo primo podio ad Agueda, un circuito raro in cui non ha mai vinto! Brian Bogers della Fantic Factory Racing ha bei ricordi della pista, avendo concluso terzo complessivamente qui dietro Prado e Gajser nel 2022.
Il vincitore dell’anno scorso della gara di qualifica RAM è stato Ruben Fernandez del Team HRC, ma salterà questa edizione a causa di infortuni subiti in Argentina. Mattia Guadagnini sta cercando di tornare dall’infortunio per il Nestaan Husqvarna Factory Racing, mentre il vincitore EMX250 del 2023, Andrea Bonacorsi, fa il suo debutto MXGP per il Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team.
La stella del Kawasaki Racing Team Jeremy Seewer ha vinto un Gran Premio MX2 qui nel 2017, ed è solo sesto nella classifica, un punto dietro l’uomo che ha battuto al secondo posto quel giorno, il pilota della Standing Construct Honda Pauls Jonass. La coppia si è divisa le vittorie di gara quel giorno, con Seewer che si è aggiudicato la vittoria complessiva grazie al secondo tiebreaker della gara.
La domanda rimane se Jorge Prado sarà in grado di mantenere viva la sua striscia vincente, o se qualcuno sarà in grado di fermare il treno in Portogallo?!
Classifica Top 10 Campionato del Mondo MXGP: 1. Jorge Prado (ESP, GAS), 219 Punti; 2. Tim Gajser (SLO, HON), 206 Punti; 3. Romain Febvre (FRA, KAW), 174 Punti ; 4. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 164 Pts; 5. Pauls Jonass (LAT, HON), 142 Pts; 6. Jeremy Seewer (SUI, KAW), 141 Pts; 7. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 131 Pts; 8. Glenn Coldenhoff (NED, FAN), 118 Pts; 9. Valentin Guillod (SUI, HON) 88 Pts; 10. Kevin Horgmo (NOR, HON) 64 Pts;