Il pilota della Kawasaki, Romain Febvre, sta accumulando slancio mentre si dirige verso il Portogallo questo fine settimana per il Gran Premio sul meraviglioso circuito di Agueda. Il francese comprende che deve iniziare a vincere Gran Premi e avvicinarsi nella classifica punti al leader della serie Jorge Prado, ma ha sentito di essere stato l’uomo del momento per la maggior parte del weekend a Trentino, nell’ultima tappa della serie.
Ha vinto la gara di qualificazione del sabato e la gara inaugurale della domenica. Tutto è andato storto, però, quando è scivolato mentre cercava di passare Prado nella gara finale del weekend. Quella caduta nella seconda gara è stata frustrante, ma il lato positivo di Trentino è il fatto che Febvre sa di poter ora battere Prado.
“Sono rimasto deluso per la caduta,” ha detto Febvre. “Certo. Ho solo cercato di passarlo e in qualche modo ho commesso un errore, da solo, quindi, è colpa mia. Ottenere nuovamente una vittoria, come sabato, nella gara di qualificazione, poi la prima gara della domenica, passare Prado, è stato buono per me. Sai, è stata la prima volta che Prado è partito davanti e è stato superato e poi è arretrato, quindi, penso che abbiamo trovato un modo per batterlo. È buono per il resto del campionato, perché è appena l’inizio (del campionato). È bello trovare dei punti negativi su di lui, dove possiamo batterlo, quindi sono molto entusiasta per il resto delle tappe.”
Grazie a quelle due vittorie a Trentino un paio di settimane fa, il pilota Kawasaki ha guadagnato molta fiducia, e si sa che con quella fiducia arriva più aggressività e più motivazione per dimostrare allo spagnolo di essere capace di farlo di nuovo.
“Voglio dire, la cosa buona è che ora sono riuscito a vincere una gara a Trentino e se non fossi caduto, avrei potuto vincere il Gran Premio. È solo bello tornare a vincere, una manche o un Gran Premio e questo porta fiducia in quello che sto facendo e poi possiamo anche vedere che ci stiamo avvicinando o migliorando rispetto a Prado. È buono per la fiducia. Vincere un GP, sta diventando sempre più speciale, perché siamo in quattro e a volte anche di più che possono vincere.”
Quindi, l’obiettivo questo fine settimana è vincere, e propellersi nella classifica punti del campionato MXGP, costruendo lentamente ancora più fiducia e slancio e, alla fine, cercare di fare quello che ha fatto nel 2023, vincendo più GP di fila. Il Portogallo è un buon punto di partenza per Febvre.
“Sì, mi sono trovato bene lì (in Portogallo), mi piace sempre quel tracciato. L’anno scorso penso di essere stato sul podio e ho vinto la prima gara. Certamente, sono entusiasta di andare lì e poi anche in Spagna. La Spagna sarebbe una gara importante per Prado, perché è la sua gara di casa o qualcosa del genere. Il mio obiettivo è batterlo lì, perché l’ultima volta che siamo andati in Spagna, è stato davvero bravo lì. È stato più veloce di noi, ma batterlo a Lugo sarebbe una buona cosa per me e questo è il mio obiettivo.”
Qualunque cosa succeda ad Agueda questo fine settimana, il momento costruito a Trentino può solo dargli più convinzione che quelle vittorie GP seguiranno presto e se ciò accade, sappiamo tutti che potrebbe fare una vera e propria corsa verso il leader della serie Prado e il secondo classificato Tim Gajser.
Crediti fotografici: Pascal Haudiquert