Nel Qatar Airways Grand Prix del Qatar, la categoria Moto2™ ha visto una battaglia serrata per la pole position, e alla fine è stato Joe Roberts della Italtrans Racing a scrivere il suo nome nei libri di storia. Roberts ha segnato un tempo impressionante di 1:57.305, stabilendo il nuovo record del giro sul circuito internazionale di Lusail e ottenendo così la sua quarta pole position in carriera. Il pilota americano ha sconfitto di appena 0,007s Celestino Vietti (Fantic Racing), che ha fatto un impressionante percorso dal primo trimestre per piazzarsi in mezzo alla prima fila. Aron Canet (Pons Wegow) ha completato la prima fila con un distacco di soli 0,021s da Vietti.
Fermin Aldeguer (Beta Tools SpeedUp), il protagonista del weekend, non è riuscito a conquistare la pole nonostante le prestazioni eccezionali nelle sessioni di allenamento. Inizierà la sua corsa dalla seconda fila, posizionandosi al quarto posto. Sam Lowes (Elf MarcVDS Racing Team) e Jake Dixon (Inde GASGAS Aspar Team) hanno portato le loro macchine Kalex con motore Triumph rispettivamente al quinto e sesto posto, formando così la seconda fila.
La terza fila della griglia vede il campione Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo) al settimo posto, seguito da Marcos Ramirez (OnlyFans American Racing) all’ottavo e Manuel Gonzalez (Correos Prepago Yamaha VR46 Mastercamp) al nono. Alonso Lopez (BetaTools SpeedUp) completerà la top 10, iniziando dalla decima posizione dopo un giro veloce interrotto dalla bandiera rossa negli ultimi 30 secondi.
La gara Moto2™ promette azione e suspense, e non dovrai perderti neanche un istante quando inizia domenica alle 18:15 ora locale (GMT +3).
Top 10 delle Qualifiche:
- Joe Roberts (Squadra di Corse Italtrans) – 1:57.305
- Celestino Vietti (Fantic Motor) +0.007
- Aron Canet (Pons Wegow Los40) +0.080
- Fermin Aldeguer (Speed Up Racing) +12.071
- Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) +0.436
- Jake Dixon (GasGas Aspar Team) +0.099
- Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo) +0.541
- Marcos Ramirez (American Racing) +0.644
- Manuel Gonzalez (Yamaha VR46 Master Camp Team) +0.728
- Alonso Lopez (Speed Up Racing) +0.870
Ph: MotoGp