TEUTSCHENTHAL (Germania) 1 Giugno 2024 – Il Campionato Mondiale Motocross MXGP è tornato in grande stile con le RAM Qualifying Races che hanno regalato emozioni mozzafiato al Liqui Moly MXGP di Germania!
Dopo intense piogge nei giorni precedenti l’evento, la pista si è asciugata durante il programma del sabato, finché una tempesta non si è abbattuta sul circuito circa trenta minuti prima della partenza della RAM Qualifying Race MX2, seguita da altri rovesci nel corso del pomeriggio.
Vittoria per Tim Gajser nella MXGP
La MXGP ha visto continuare la lotta per il titolo, con Tim Gajser del Team HRC che ha trionfato in una gara nuovamente influenzata dalla pioggia! Kay de Wolf ha dovuto affrontare alcuni problemi oltre ai suoi avversari per ottenere una vittoria di misura per il Nestaan Husqvarna Factory Racing, il suo primo trionfo dopo quasi due mesi. Questo successo gli assicura di mantenere la tabella rossa per il prossimo round, indipendentemente dal risultato di domani! De Wolf è ora chiaramente in vantaggio sul compagno di squadra Lucas Coenen nella lotta per il maggior numero di vittorie nelle RAM Qualifying Race della stagione, il cui vincitore riceverà un camion RAM di fascia alta per sei mesi alla fine dell’anno.
Classifica della RAM Qualifying Race MXGP
- Tim Gajser (SLO, Honda) – 24:47.614
- Jorge Prado (ESP, GASGAS) – +0:09.090
- Romain Febvre (FRA, Kawasaki) – +0:15.791
- Jeffrey Herlings (NED, KTM) – +0:17.716
- Jeremy Seewer (SUI, Kawasaki) – +0:18.923
- Pauls Jonass (LAT, Honda) – +0:20.169
- Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha) – +0:20.584
- Mattia Guadagnini (ITA, Husqvarna) – +0:28.828
- Henry Jacobi (GER, KTM) – +0:30.210
- Andrea Bonacorsi (ITA, Yamaha) – +0:31.283
Gajser e Prado alla Pari
Gajser raggiunge Prado con tre vittorie ciascuno nelle RAM Qualifying Race, mentre Febvre segue con due. La battaglia per il premio RAM questo inverno è davvero accesa! Domani si prevede un miglioramento del tempo, e Gajser porta un vantaggio di sei punti su Prado nelle gare del Gran Premio completo. È ancora tutto da vedere chi uscirà vittorioso!
Dichiarazioni di Tim Gajser
“È stata una buona gara! Non ho avuto il miglior scatto dalla partenza, ma essere all’interno mi ha aiutato e sono uscito 3°/4°. Poi ho fatto dei sorpassi e mi sono trovato dietro Jorge (Prado), che andava bene all’inizio, ma poi con la pista che diventava scivolosa ho capito che potevo passare, e ci sono riuscito, creando poi un piccolo vantaggio per controllare la gara. Sono davvero felice!”
Trionfo di De Wolf nella MX2
Kay de Wolf è stato il più veloce nelle prove libere, superando i fratelli Sacha e Lucas Coenen. Simon Laengenfelder del Red Bull GASGAS Factory Racing ha sorpreso tutti durante le prove cronometrate, balzando in cima alla classifica per novanta millesimi di secondo su De Wolf!
De Wolf ha fatto un holeshot spettacolare dal cancello interno, con Rick Elzinga che ha brevemente preso il comando a causa di un piccolo errore del connazionale, che è poi tornato in testa. Lucas Coenen è caduto alla seconda curva, rallentando il fratello nel processo. Laengenfelder, idolo del pubblico, è salito al terzo posto, ma un errore lo ha relegato all’ottavo posto finale. Adamo e Everts del Red Bull KTM Factory Racing hanno fatto progressi, con Everts che ha eseguito uno dei sorpassi più belli della stagione su Elzinga.
Classifica della RAM Qualifying Race MX2
- Kay de Wolf (NED, Husqvarna) – 25:16.223
- Andrea Adamo (ITA, KTM) – +0:01.147
- Liam Everts (BEL, KTM) – +0:02.661
- Mikkel Haarup (DEN, Triumph) – +0:10.768
- Rick Elzinga (NED, Yamaha) – +0:22.266
- Quentin Marc Prugnieres (FRA, Kawasaki) – +0:24.153
- Lucas Coenen (BEL, Husqvarna) – +0:27.273
- Simon Laengenfelder (GER, GASGAS) – +0:47.101
- Kay Karssemakers (NED, Fantic) – +0:49.837
- Oriol Oliver (ESP, KTM) – +0:51.987
Dichiarazioni di Kay de Wolf
“È stata una gara molto difficile! Ho avuto problemi con la frizione, non avevo frizione. È per questo che Rick (Elzinga) mi ha passato, stavo davvero lottando. Sono davvero felice di aver vinto alla fine! Sono ancora un po’ confuso perché è successo così tanto, ma questa vittoria significa molto per me, vincere senza frizione, quindi sono davvero felice.”
Il round otto del Campionato Mondiale Motocross MXGP 2024 sarà difficile da prevedere, qualunque sia il tempo, e il pubblico tornerà più rumoroso che mai per rendere l’evento speciale! Non perdetelo!