Tutti i titoli potrebbero essere vinti domenica al MotorLand Aragon e mentre alcuni sono più probabili di altri, i principali contendenti si fanno notare in prima fila.

Il Finetwork FIM JuniorGP World Championship 2023 è in corso con il penultimo round della stagione nell’iconico circuito del MotorLand Aragon in Spagna. Sempre un classico dove sono in palio titoli, l’azione del sabato ha visto molte testate giornalistiche, con importanti pole position in tutte le classi. Nella categoria JuniorGP, Angel Piqueras (Team Estrella Galicia 0,0) ha conquistato la pole mentre punta alla corona, mentre nel Moto2 European Championship, Senna Agius (Liqui Moly Husqvarna Intact GP Junior Team) è stato il pilota da battere. La European Talent Cup ha accolto Maximo Quiles (Aspar Junior Team) in pole e nel Stock European Championship gli onori sono andati a Daniel Muñoz (SP57 Racing Team).

Il campionato è in gioco questo weekend nella classe JuniorGP per Angel Piqueras (Team Estrella Galicia 0,0) ed è il pilota con il passo giusto dopo le qualifiche con la terza pole della sua carriera e della stagione, facendo il bis dopo Barcellona. Se lascia Aragona con un vantaggio di 51 punti o più, è il Campione 2023; un piazzamento tra i primi otto garantisce questo indipendentemente da quello che fanno i suoi rivali per il titolo. Il neozelandese Cormac Buchanan (AGR Team) sembrava in forma ad Aragona, portando a casa la terza prima fila della sua carriera e la migliore posizione in griglia in P2, quasi un anno dopo il suo primo piazzamento in prima fila nella categoria sullo stesso tracciato, ma partirà dall’ultima posizione in griglia dopo essere stato lento in più settori. A completare la prima fila, David Almansa (Finetwork Mir Racing Team) per la sua seconda prima fila nella categoria dopo l’ultima volta a Barcellona. Alvaro Carpe (STV Laglisse Racing) è promosso in prima fila grazie alla penalità di Buchanan.

Il quinto posto è stato di Adrian Cruces (Finetwork Mir Racing Team), che eguaglia la sua prestazione nelle qualifiche ad Aragona dello scorso anno ma partirà dalla P4, mentre è Nico Carraro (Aspar Junior Team) che ora partirà dalla quinta posizione, con la seconda fila completata da Tatchakorn Buasri (Honda Racing Thailand). Joel Esteban (Aspar Junior Team) dovrà lottare dalla settima posizione.

Senna Agius ha l’opportunità di essere incoronato Campione domenica nella Gara 2, ma solo se i risultati gli saranno favorevoli nel Moto2 ECh; tuttavia, l’australiano ha iniziato il suo weekend come intende proseguire con la pole position, la sua quinta in totale e la quarta della stagione. Il 18enne, che passerà al Moto2 World Championship nel 2024, cercherà di concludere la stagione del Moto2 ECh in bellezza nelle ultime due gare e assicurarsi il titolo, il primo per lui e l’Australia in questa categoria. Accanto a lui in prima fila, Yeray Ruiz (FAU55 TEY Racing) è stato un impressionante P2 per la sua migliore posizione di partenza nella categoria. Alberto Surra (Team Ciatti-Boscoscuro) chiude la prima fila, mentre il principale rivale di Agius, Xavier Cardelus (Promoracing), partirà dalla parte anteriore della seconda fila in quarta posizione.

Nel caldo del MotorLand Aragon, le stelle della European Talent Cup sono scese in pista per una sessione di qualifiche rovente, che ha visto il Campione 2021 e attuale leader della classifica Maximo Quiles conquistare la sua sesta pole in carriera e la terza della stagione, ma dovrà effettuare una penalità Long Lap. Quiles condurrà il principale contendente per il titolo, Brian Uriarte (Team Estrella Galicia 0,0), sulla strada per la Curva 1, con i due pesi massimi del titolo che cercano entrambi un pezzo di successo ad Aragona, senza che nessuno dei due abbia mai vinto ad Aragona nell’ETC. Rico Salmela (Team Estrella Galicia 0,0) completa la prima fila al terzo posto. La rivelazione di Aragona Valentin Perrone (Frando Racing VHC Team), il 15enne argentino, era destinato a partire dalla P4 ma per aver aspettato all’uscita dei box, partirà ora dall’ultima posizione in griglia, promuovendo così il terzo in classifica e il campione in carica dell’ETC, Guido Pini (AC Racing Team), nella seconda fila e P6.

Concludendo l’azione, lo Stock ECh ha visto Daniel Muñoz in pole mentre è ancora una volta il pilota da battere in questo fine settimana; può avvolgere il titolo se finisce sul podio, cosa che ha ottenuto in ogni gara di quest’anno. Il secondo in classifica Eric Fernandez (FAU55 TEY Racing) ha preso la seconda posizione in griglia, ma ha una penalità di due posizioni sulla griglia per infrazioni del peso minimo, il che significa che beneficia Dino Iozzo (IUM Motorsports), così come Juan Rodriguez (Yamaha GV Stratos) che partirà ora dalla terza posizione.

Ph: fimjuniorgp