RIOLA SARDO (Sardegna) 6 aprile 2024 – Le temperature sono salite fino ai venti alti al Crossodromo Communale nel cuore del Mediterraneo, ma sono stati i detentori della maglia rossa Jorge Prado e Kay De Wolf a rendere la loro competizione accesa e avvincente con display più dominanti per conquistare le vittorie nelle gare di qualifica RAM nelle rispettive classi!

La prima gara del Campionato Mondiale di Motocross Femminile WMX è stata un thriller, decisa da un sorpasso all’ultimo giro della pilota Lotte van Drunen del De Baets Yamaha MX-Team su Daniela Guillen del RFME GASGAS MX Junior Team! Anche la prima gara dell’EMX125 Presentato da FMF Championship è stata altrettanto spettacolare, con il olandese Gyan Doensen che ha completato una sua rimonta per conquistare la sua prima vittoria per il Racestore KTM Factory Rookies.

Dopo una collisione con un altro pilota che ha causato una caduta nella sessione di prove libere per il detentore della maglia rossa del Red Bull GASGAS Factory Racing, Jorge Prado, è tornato in cima alla classifica nelle prove cronometrate per ottenere la prima scelta del cancelletto per la gara di qualifica RAM, ma solo di sette centesimi di secondo su Jeffrey Herlings, che stava mostrando il suo ritmo per il Red Bull KTM Factory Racing al secondo posto.

Per una volta, Prado è stato battuto alla prima curva, questa volta dal pilota del Kawasaki Racing Team Jeremy Seewer, che è balzato in testa davanti al campione in carica mentre Tim Gajser ha inserito la sua Honda del Team HRC al terzo posto. Il compagno di squadra di Seewer, Romain Febvre, è stato meno fortunato e è caduto alla prima curva, poi ha avuto un problema tecnico nel tentativo di rimontare, fermandosi dopo otto minuti di gara. Rimane terzo nel campionato, ma ora è indietro di 32 punti dalla vetta.

Seewer ha commesso un piccolo errore a metà del primo giro, permettendo a Prado di attaccare proprio mentre Gajser stava iniziando a minacciarlo. Tim è passato davanti al pilota svizzero al giro successivo e ha cercato di impedire a Prado di allontanarsi. Calvin Vlaanderen ha iniziato a sfidare Herlings per il 4º posto ma è scivolato lateralmente vicino al Pit Lane, permettendo alla Standing Construct Honda di Pauls Jonass di avanzare in 5ª posizione che ha mantenuto fino al traguardo. A metà gara, Herlings si è avvicinato alla ruota posteriore di Seewer e l’uomo Kawasaki è saltato troppo lontano in una curva a sinistra lunga, dando a “The Bullet” la sua chance di salire al terzo posto.

Prado è riuscito ad aumentare il suo vantaggio a oltre 8 secondi da Gajser in un momento della gara e nonostante un tardo contatto con un pilota doppiato è riuscito a tenere tutto sotto controllo per vincere ancora una volta il sabato e allungare il suo vantaggio su Gajser in classifica a 11 punti. Herlings si avvicina a soli 7 punti dietro Febvre al 4º posto.

Jorge Prado: “Sono partito bene dal cancelletto anche se Seewer era più veloce di me in questa occasione. Sono riuscito a superarlo molto rapidamente quando ha commesso un piccolo errore. Ho provato già alla terza curva a attaccare ma ha difeso bene, ma poi poche curve dopo ha commesso un altro errore ed ero lì pronto a sorpassarlo. Sto facendo giri veloci, niente di pazzesco, stavo cercando di non perdere troppa energia per domani. Poiché mi sono fatto male un po’ al piede ma è migliorato lungo il percorso. Facciamo una pausa ora e speriamo in un’altra vittoria domani.”

MXGP – RAM Qualifying Race – Classifica dei primi 10:

  1. Jorge Prado (ESP, GASGAS), 23:55.666;
  2. Tim Gajser (SLO, Honda), +0:06.628;
  3. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:25.730;
  4. Jeremy Seewer (SUI, Kawasaki), +0:33.621;
  5. Pauls Jonass (LAT, Honda), +0:34.518;
  6. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +0:35.357;
  7. Glenn Coldenhoff (NED, Fantic), +0:44.601;
  8. Brian Bogers (NED, Fantic), +0:55.588;
  9. Valentin Guillod (SUI, Honda), +1:04.988;
  10. Alvin Östlund (SWE, Honda), +1:05.583;

MXGP – Classifica Mondiale – Top 10:

  1. Jorge Prado (ESP, GAS), 124 punti;
  2. Tim Gajser (SLO, HON), 113 punti;
  3. Romain Febvre (FRA, KAW), 92 punti;
  4. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 85 punti;
  5. Pauls Jonass (LAT, HON), 79 punti;
  6. Jeremy Seewer (SUI, KAW), 75 punti;
  7. Maxime Renaux (FRA, YAM), 63 punti;
  8. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 61 punti;
  9. Glenn Coldenhoff (NED, FAN), 53 punti;
  10. Valentin Guillod (SUI, HON), 51 punti.

Ph: MxGp