Il mondo delle corse su due ruote si prepara per un fine settimana carico di emozioni all’Autodromo Internacional do Algarve, dove potrebbero essere decretati i nuovi campioni mondiali del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike. Nel Round Pirelli del Portogallo, due piloti stanno facendo sognare i loro fan: Nicolò Bulega nel WorldSSP e Jeffrey Buis nel WorldSSP300.
Nicolò Bulega, del team Aruba.it Racing WorldSSP, si trova in una posizione privilegiata con 85 punti di vantaggio su Stefano Manzi del Ten Kate Racing Yamaha. Questo significa che il pilota italiano potrebbe conquistare il titolo mondiale già sabato, al termine della Gara 1. Nel 2024, Bulega si unirà al team ufficiale Ducati nel WorldSBK, ma per ora il suo obiettivo principale è diventare campione del mondo per la prima volta.
Bulega ha condiviso le sue emozioni: “Per me e per il mio team, potrebbe essere un weekend molto speciale, ma prima di tutto vorrei continuare come ho fatto dalla prima gara e iniziare il venerdì provando a trovare un buon setup. Se fosse possibile, mi piacerebbe vincere il titolo in Gara 1. Inizio questo weekend come sempre, divertendomi con la moto e provando a vincere. Se riuscissi a chiudere i giochi alla fine di Gara 1, tanto meglio. Onestamente, sono molto calmo dato che mi sento molto rilassato con la moto. Ho la sensazione di poter spingere a ogni giro ogni volta che voglio. Questa è la cosa più importante, quella che mi fa sentire contento e tranquillo. Riportare Ducati in questa condizione nel WorldSSP è qualcosa che mi rende molto orgoglioso. È qualcosa di speciale.”
Nel frattempo, nel WorldSSP300, Jeffrey Buis (MTM Kawasaki) è il leader della classifica, ma la competizione è ancora aperta. Buis dovrà vedersela con Jose Luis Perez Gonzalez (Accolade Smrz Racing BGR) e Dirk Geiger (Freudenberg KTM – Paligo Racing) in quello che promette di essere un finale di stagione avvincente. L’olandese ha 30 punti di vantaggio su Perez Gonzalez e 47 su Geiger, con ancora 50 punti in palio. Anche lui, come Bulega, potrebbe diventare campione del mondo sabato.
Buis ha condiviso le sue prospettive sul finale di stagione: “In tanti mi hanno chiesto se sono nervoso, ma per me si tratta di un semplice e normale weekend di gara. Come sempre, faccio quello che posso fare. Proverò a essere nelle posizioni di vertice, è molto importante per questo weekend. Nel 2020 ero piuttosto nervoso e anche più giovane. Ora ho un po’ più di esperienza e proverò a restare calmo. Farò del mio meglio, questo è tutto quello che posso fare. Il mio obiettivo è chiudere i giochi in Gara 1 per poi correre liberamente in Gara 2.”
Con due piloti così determinati, il fine settimana a Portimão promette di essere un momento indimenticabile per gli appassionati delle corse motociclistiche, con la possibilità di incoronare due nuovi campioni del mondo. Restate sintonizzati per seguire tutte le azioni direttamente dalla pista.
Ph: WorldSBK