Con il termine della stagione 2023 del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike che si avvicina, alcune delle figure di spicco del mondo delle corse su due ruote si trovano ancora senza un posto per la prossima stagione. Mentre nel 2022 tutte le selle ufficiali erano state assegnate a quattro Round dalla fine, nel 2023 ci sono ancora tre posti disponibili per il 2024, tra cui due sella Honda del Team HRC Honda e quella lasciata libera da Jonathan Rea nel Kawasaki Racing Team WorldSBK.

MICHAEL RUBEN RINALDI (Aruba.it Racing – Ducati): cambio di team nel 2024

Nel 2022, Rinaldi ha siglato l’accordo per l’attuale stagione, ma nel 2024 sarà sostituito nel team ufficiale Ducati da Nicolò Bulega, che sta per laurearsi campione del mondo nel World Supersport. La decisione di Marc Marquez in MotoGP™ potrebbe influenzare anche il futuro di Rinaldi. Nella domenica pomeriggio ad Aragon, il pilota riminese ha accennato a notizie sul suo futuro, ma rimane da scoprire di quale notizia si tratti.

AXEL BASSANI (Motocorsa Racing): ha tutte le carte in mano?

Axel Bassani ha vissuto tre anni ricchi di emozioni con il Motocorsa Racing, che gli ha permesso di realizzare il sogno di correre nel WorldSBK. Sebbene abbia debuttato nel 2021 con un fantastico podio, Bassani non ha mai nascosto la sua ambizione di ottenere una sella ufficiale. Quando gli è stato chiesto se è in contatto con Kawasaki per sostituire Jonathan Rea, ha confermato che “stanno parlando”, ma il futuro rimane incerto.

LORIS BAZ (Bonovo Action BMW): non c’è spazio in BMW

Loris Baz è nuovamente alla ricerca di una sella nel WorldSBK. Dopo l’ingresso di Toprak Razgatlioglu, Michael van der Mark nel team ufficiale e Scott Redding nel team Bonovo Action BMW, Baz è rimasto senza posto. Il pilota francese ha confermato che si aspettava questa notizia. Le decisioni di Bassani potrebbero aprirgli la porta nel team Motocorsa Racing, mentre il Team Principal del GMT94 Yamaha ha dichiarato che nel WorldSBK è prioritario avere un pilota francese.

PHILIPP OETTL (Team GoEleven): “Non ho un lavoro per l’anno prossimo”

Philipp Oettl ha avuto una buona stagione con il Team GoEleven, ma sembra che la sua esperienza con il team piemontese sia giunta al termine. Oettl è alla ricerca di un posto per il 2024. Le voci suggeriscono che Andrea Iannone possa approdare nel WorldSBK, il che potrebbe aprire opportunità per Oettl. Il Team Manager del Team GoEleven, Denis Sacchetti, ha elogiato Iannone come un “gran talento”.

LORENZO BALDASSARRI (GMT94 Yamaha): un rookie che nel 2023 ha fatto fatica

Lorenzo Baldassarri, vicecampione del mondo 2022 nel World Supersport, ha avuto una stagione difficile nel 2023 nel WorldSBK con il team GMT94 Yamaha. “Iron Balda” rischia di rimanere senza un posto nel WorldSBK, dato che il Team Principal Guyot si è detto deluso dalle sue prestazioni e sta considerando tutte le opzioni. Baldassarri sta cercando di rimanere nel paddock e sta esplorando opportunità con altre Case.

BRADLEY RAY (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team): nessuna notizia = una buona notizia?

Bradley Ray ha avuto mesi relativamente tranquilli e ha ottenuto buoni risultati, inclusa una top-six a Imola. Il suo manager, Shane ‘Shakey’ Byrne, sta lavorando per confermarlo su una moto competitiva anche per il 2024. La situazione di Ray sembra in attesa di sviluppi.

Ph: WorldSBK