Fabrizio Bartolini – ph. Davide Elia Scaboro

Il mondo della supermoto italiana si prepara per l’evento clou della stagione, il Trofeo delle Regioni Wossner, che si terrà domenica 1 ottobre sul circuito di Pomposa, nel comune di Comacchio, provincia di Ferrara.

Il Trofeo delle Regioni, giunto alla sua quarta edizione (considerando l’anno di pausa dovuto alla pandemia nel 2020), è un appuntamento imperdibile per gli appassionati della disciplina. Il regolamento prevede due diverse competizioni: una si svolge sul circuito integrale, che comprende anche un tratto off-road, mentre l’altra è riservata alla categoria SM4, dove i piloti affrontano solo il percorso asfaltato. Nel trofeo off-road, le squadre sono formate da tre piloti e gareggiano in tre manche, mentre il trofeo on-road viene assegnato in due manche, con squadre composte da due piloti.

Luca D’Addato – ph. Marta Strozyk

Durante la stagione 2023, Pomposa ha già ospitato una tappa degli Internazionali d’Italia Wossner, ma in quella occasione le gare si sono svolte sul circuito nella sua configurazione da autodromo. Questa volta, invece, l’azione si sposta sulla pista del kartodromo, promettendo emozioni uniche e sfide avvincenti.

Nel 2022, a Ortona, la vittoria nel trofeo off-road è andata all’Emilia-Romagna, con una squadra composta da Fabrizio Bartolini, Alberto Moseriti e Alberto Sacchi, seguita dalla Lombardia A e dall’Abruzzo.

Kevin Vandi – ph. Davide Elia Scaboro

La squadra campione in carica si presenta nuovamente al via quest’anno, ma dovrà fare i conti soprattutto con il Veneto, che schiera il campione italiano Elia Sammartin, affiancato da Luigi Domenichini e Matteo Piva. Altre squadre con ambizioni importanti per la classifica sono la Lombardia, con Luca D’Addato, Jacopo Monti e Andrea Stucchi, e la Toscana, con Tommaso Parrini, Fabio Mazzolai e Luca Pioli.

Per quanto riguarda la gara on-road, l’anno scorso sono stati gli Abruzzesi a dominare, con Marco Malone e Alessandro Sciarretta, seguiti dall’Emilia-Romagna e dal Lazio.

Con le iscrizioni ancora aperte, è difficile stabilire con certezza le squadre favorite per questa edizione, ma l’Emilia-Romagna 1, con Kevin Vandi e Iacopo Arduini, sembra ben posizionata per un ottimo risultato. Inoltre, la Lombardia schiera Alessandro Costantino e Antonino Navarria, promettendo una forte competizione. Tra i partecipanti ci sono anche nomi noti agli appassionati, come Leandro “Tati” Mercado, ex protagonista del mondiale Superbike, e Gioele Filippetti, che fa il suo ritorno nella supermoto (nella versione on-road) dopo un anno di assenza dalle gare, rappresentando le Marche.

Antonino Navarria – ph. Marta Strozyk

La presentazione ufficiale delle squadre è prevista per il sabato sera, con una cerimonia organizzata dal promoter FXAction Group e dallo staff del circuito di Pomposa.

Inoltre, nel contesto del Trofeo delle Regioni, sono programmate anche gare collaterali per le categorie SM Junior e SM Lady, intitolate Trofeo Circuito di Pomposa, che promettono ulteriori momenti di eccitazione e competizione sulle due ruote.

Non perdete l’evento del Trofeo delle Regioni Wossner a Pomposa il 1 ottobre, quando il circuito si trasformerà nell’arena di sfide epiche e adrenalina pura nel mondo della supermoto italiana. Sarà una giornata da ricordare per gli appassionati di motori!