Danilo Petrucci, il promettente pilota umbro, sta vivendo una stagione eccezionale mentre cerca la sua prima vittoria nel Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike. La buona notizia è che anche l’anno prossimo continuerà a far parte dello stesso team, il Barni Spark Racing Team.
Dopo aver impressionato in modo significativo durante i recenti round del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike, Danilo Petrucci ha ottenuto la conferma della sua presenza nel team Barni Spark Racing anche per la prossima stagione. Negli ultimi mesi, il talentuoso pilota umbro è stato una presenza costante nelle posizioni di vertice, riuscendo a ottenere risultati notevoli con il team Barni Ducati. In passato, aveva lottato per il titolo nella STK1000 e quest’anno ha già conquistato tre podi nei primi nove round di questa stagione.
Nel 2011, il numero 9 aveva gareggiato con il team di Marco Barnabò nella STK1000, sfiorando la vittoria del titolo e terminando la stagione a soli due punti dal vincitore, Davide Giugliano. Successivamente, Petrucci aveva fatto il suo ingresso nella MotoGP™, dove aveva gareggiato fino al 2021, ottenendo due vittorie con Ducati, prima di intraprendere una nuova avventura con KTM e di vincere una tappa nel Rally Dakar. Nel 2022, aveva addirittura lottato per il titolo nel campionato MotoAmerica, prima di approdare al WorldSBK quest’anno con il team Barni Ducati.
La sua costante presenza tra i primi dieci è diventata evidente a partire dal round di Misano. A Donington Park, ha conquistato il suo primo podio nel WorldSBK con un terzo posto, replicandolo poi all’Autodrom Most. Dopo la pausa estiva, nel round Pirelli di Francia, aveva la possibilità di ottenere tre piazzamenti tra i primi cinque, ma un problema tecnico nella Gara 2 a Magny-Cours lo aveva relegato alla settima posizione.
Petrucci ha un obiettivo chiaro: scrivere una nuova pagina di storia e vincere nel WorldSBK, dopo aver raggiunto il successo in MotoGP™, MotoAmerica, Rally Dakar, STK600 e STK1000. Anche nel 2024, continuerà a correre con il team Barni Ducati, che schiererà una Panigale V4 R, e cercherà di ottenere prestazioni straordinarie. Nel 2023, il suo obiettivo è chiudere la stagione in modo eccellente.
Il pilota ternano ha dichiarato: “Il mio sogno è quello di diventare uno dei piloti che ha vinto una gara sia in MotoGP™ che nel WorldSBK”.
Danilo Petrucci ha parlato del rinnovo del contratto e degli obiettivi per il 2024: “Sono davvero contento. Quest’anno è stata una grande sfida per me correre nuovamente in un Campionato del Mondo, al massimo livello. All’inizio è stato difficile. Non ero sicuro se fosse la scelta giusta, ma dopo alcune gare abbiamo trovato un buon accordo con il team e abbiamo ottenuto ottimi risultati. Sia io che il team Barni vogliamo continuare per un’altra stagione con una moto ancora migliore e con un maggiore supporto da parte di Ducati, oltre a una maggiore esperienza con questa moto, le gomme e il team. Vogliamo puntare in alto. Penso che possiamo ottenere molti podi da qui alla fine della stagione. Non vedo l’ora di concludere questa stagione e iniziare la nuova con nuove sfide. È importante rimanere costantemente competitivi, come stiamo facendo nella seconda parte di questa stagione. Siamo sempre tra i primi cinque ed è un buon risultato. Ci manca solo un piccolo passo per essere costantemente in lotta con i tre piloti di testa. Sono sicuro che, con un’intera stagione di esperienza in più, potremo fare ancora meglio il prossimo anno. Il mio sogno è vincere, sia in MotoGP™ che nel WorldSBK”.
Il Team Principal Marco Barnabò ha condiviso l’entusiasmo: “Sono estremamente felice del rinnovo del contratto. Quando abbiamo iniziato questa avventura con Danilo, avevo già in mente di costruire un percorso duraturo con lui. Sapevo che non sarebbe stato facile all’inizio, perché il livello del campionato è molto alto e spesso sottovalutato dall’esterno, ma ero certo che, lavorando duramente, avremmo ottenuto ottimi risultati. Abbiamo adattato la moto alle esigenze di Danilo, e lui si è integrato perfettamente nel team. Ora che siamo competitivi, è naturale che continuiamo insieme e cerchiamo di raccogliere i frutti di questo lavoro, sia alla fine di questa stagione che nella prossima. La squadra di lavoro rimarrà la stessa, proprio per questo motivo. Desidero ringraziare Danilo per la fiducia che ha riposto in noi, i ragazzi del team per il loro straordinario lavoro, e tutti gli sponsor che ci hanno supportato per permettere a Danilo di rimanere con noi”.
Ph: WorldSBK