L’emozione del Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP del 2024 accelera mentre si dirige verso Valpacos in Portogallo per la seconda tappa di questo weekend. Dopo l’entusiasmante e esplosivo opener della scorsa settimana nelle vicinanze di Fafe, la battaglia per un posto sul podio si preannuncia altrettanto agguerrita a Valpacos.
In testa alla classifica EnduroGP c’è Josep Garcia del Red Bull KTM Factory Racing che detiene un primo vantaggio, mentre nel GALFER FIM Junior Enduro World Championship è Axel Semb del Fantic Racing Team a guidare la classifica.
EnduroGP arriva a Valpacos, Portogallo per la seconda tappa
L’AKRAPOVIC Super Test darà il via alle gare venerdì Josep Garcia punta a estendere il suo vantaggio nel campionato EnduroGP Offrendo poco tempo per riposare, il Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP del 2024 mantiene alto il momentum arrivando a Valpacos per la seconda tappa. Segnando la seconda parte dei weekend di gare consecutivi per aprire la stagione 2024, il palcoscenico è pronto per un GP del Portogallo impegnativo, fisico e divertente.
Se la città di Valpacos suona familiare agli appassionati di enduro, è perché ha ospitato la penultima tappa della stagione 2023 all’inizio di ottobre. Gli organizzatori dell’evento hanno lavorato duramente durante i mesi invernali per preparare un altro set di prove per mettere alla prova i migliori piloti di enduro del mondo.
L’AKRAPOVIC Super Test darà il via alle gare
Venerdì l’azione inizia con l’AKRAPOVIC Super Test. Situato accanto al paddock, diventerà un centro di attività. Con una miscela di elementi superenduro per mettere alla prova i piloti, gli spettatori portoghesi vivranno una serata emozionante di gare. La scorsa settimana, Josep Garcia (KTM) ha vinto l’AKRAPOVIC Super Test, e lo spagnolo sarà il favorito per primeggiare anche venerdì.
Sabato e domenica i concorrenti affronteranno una miscela impegnativa di prove speciali. Dal ACERBIS Cross Test al MAXXIS Enduro Test e al POLISPORT Extreme Test, la varietà di terreni richiederà le migliori abilità complete per primeggiare sul podio.
Garcia punta alla vittoria a Valpacos
Occupando il vertice della classifica EnduroGP, Garcia cercherà di consolidare la sua performance da Fafe. Lo spagnolo accoglierà senza dubbio il ritorno a Valpacos dopo aver dominato entrambi i giorni di gara qui lo scorso ottobre. Spera di utilizzare quella fiducia per catapultarsi verso la vittoria.
Tuttavia, come abbiamo visto il secondo giorno a Fafe, la concorrenza è agguerrita in EnduroGP. Con i primi tre piloti separati da soli 10 secondi, la battaglia è aperta. Il campione in carica di EnduroGP Steve Holcombe ha fatto la sua parte vincendo la scorsa domenica nel suo debutto con il Honda Racing RedMoto Enduro Team. Molti si chiedevano se Steve potesse trasferire con successo la sua velocità alla classe Enduro1 di minor cilindrata per la prima volta nella sua carriera professionale. Già rispondendo a quella domanda, punterà allo stesso risultato a Valpacos.
Gutish guida la classifica in Enduro Women
Il Campionato del Mondo Femminile di Enduro FIM ha offerto gare emozionanti a Fafe, e ci aspettiamo più dello stesso a Valpacos. Creando storia, Rachel Gutish del Team KBS Sherco ha vinto il primo giorno diventando la prima americana a salire sul gradino più alto del podio nella classe femminile. Piazzandosi seconda il secondo giorno la vede in testa alla classifica. Tuttavia, conduce solo di due punti su Mireia Badia del RIEJU Factory Team. Badia ha conquistato la vetta il secondo giorno e vorrà ripetere quel risultato in entrambi i giorni questo weekend per superare Gutish.
Classement du championnat (après la première manche)
EnduroGP
- Josep Garcia (KTM) 37pts; 2. Steve Holcombe (Honda) 35pts; 3. Andrea Verona (GASGAS) 30pts; 4. Nathan Watson (Beta) 28pts; 5. Samuele Bernardini (Honda) 20pts; 6. Hamish MacDonald (Sherco) 19pts; 7. Mikael Persson (Husqvarna) 18pts; 8. Jamie McCanney (Husqvarna) 14pts; 9. Zach Pichon (Sherco) 13pts; 10. Matteo Cavallo (TM Racing) 12pts…
Continuate a seguire il Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP mentre si dirige verso nuove sfide e vittorie a Valpacos!
Ph: EnduroGp