L’apertura del Campionato del Mondo di EnduroGP Paulo Duarte 2024 ha visto Nathan Watson del Beta Factory Racing iniziare la sua stagione con uno sprint elettrizzante. Conquistando il comando della classifica Enduro2 con una vittoria di classe il secondo giorno, si è anche assicurato un ambito podio nella classe EnduroGP.
Chiaramente a suo agio con il suo nuovo team e la moto Beta, Nathan è ansioso di continuare la sua serie di prestazioni solide alla seconda tappa a Valpacos, Portogallo, questo weekend. Con lo sguardo fisso sulla conquista del suo primo titolo mondiale, il pilota britannico è pronto a lottare nel Campionato del Mondo di EnduroGP Paulo Duarte 2024 e a lasciare il suo segno.
Complimenti Nathan, con una vittoria di classe Enduro2 e una visita al podio EnduroGP devi essere soddisfatto del tuo inizio nel campionato? Nathan Watson: “Sì, assolutamente! Cambiare marchio durante l’inverno è stata una grande decisione. Ma appena ho guidato la moto per la prima volta mi sono sentito davvero bene, quindi non ho dovuto fare molti test. Stavo comunque lavorando duro, ma siamo rimasti discreti. È stato probabilmente uno dei migliori inverni che ho avuto, quindi è bello vedere che ha dato i suoi frutti al primo round. Negli ultimi anni ho avuto un inizio lento di stagione, ma sono sempre migliorato man mano che la stagione andava avanti. Iniziare con la maglia rossa in Enduro2 e un podio in classe EnduroGP è un buon segno. Non vedo l’ora della seconda tappa.”
La lotta per la vittoria EnduroGP domenica è stata spettacolare da guardare tra te, Steve Holcombe, Josep Garcia e anche Andrea Verona. Ti piace questo tipo di giornata, quando è una vera battaglia per la vittoria o un posto sul podio? “Assolutamente, ti tiene molto più concentrato quando stai lottando per una vittoria. Durante i trasferimenti, stai pensando a ogni piccola sezione dove puoi recuperare tempo e quando guidi, stai spingendo al massimo. Ovviamente avrei preferito essere in testa alla lotta. Spero di poter farlo questo weekend.”
Ora che sei in un nuovo team e con una nuova moto con il Beta Factory Racing, ti aspettavi di essere in lizza per la vittoria in EnduroGP ed Enduro2 al primo round? “Bene, ovviamente Steve [Holcombe] ha dimostrato che la moto era in grado di vincere il campionato l’anno scorso, cosa che sapevo entrando nel team. Non è mai facile quando sali su una moto diversa, come ogni pilota sa, e a volte può richiedere tempo per impostarla come ti piace. Fortunatamente per me, è stato davvero semplice e mi sono sentito subito a mio agio sulla moto. Andando al primo round, sapevo che stavo guidando velocemente perché ho fatto una gara del campionato portoghese, oltre al primo round del campionato italiano e mi sono comportato bene in entrambi. Tuttavia, non sai mai veramente quanto sei forte finché non arrivi al primo round quando tutti i migliori piloti sono insieme. È stato un ottimo inizio di stagione comunque.”
Quali test a Fafe ti sono piaciuti di più? Dove sei riuscito a ottenere un vantaggio sui tuoi rivali? “Per me, pensavo che sarebbe stata la prova enduro perché è la più lunga e tecnica, ma in realtà ho ottenuto alcuni tempi veloci nella prova cross lo scorso weekend. Negli ultimi anni ho avuto difficoltà con le prove cross, cosa strana visto che vengo dal motocross. Ma mi sono divertito in quella di Fafe e ho avuto un buon feeling. Mi ha permesso di recuperare molto tempo ai piloti di testa, quindi sono molto contento di questo. Nel complesso penso di aver apprezzato di più la prova enduro. Era una prova molto bella perché aveva un po’ di tutto, il terreno era perfetto e il campo nell’ultima sezione era ottimo per gli spettatori.”
Dopo le prestazioni di questo weekend è evidente che ti sei ambientato bene con il Beta Factory Racing. Come è la vita sotto l’ombrellone Beta per te? “Mi sto divertendo molto! È un team più piccolo rispetto a Honda – è diverso, ma è un bel cambiamento. Siamo solo io, Brad [Freeman], Fabrizio [Dini] e i nostri meccanici, il che mi va bene. Sono piuttosto tranquillo. Mi piace venire e fare il mio lavoro. Vado d’accordo con Brad, che è fantastico. È lo stesso con i meccanici. È come una piccola famiglia. Penso di inserirmi bene e finora mi sto divertendo.”
Entrando nella nuova stagione e rimanendo in Enduro2, hai passato molto tempo a testare le opzioni di Beta 350F, 390F e 450F? Cosa ti ha portato a scegliere la moto che hai scelto? “Onestamente, no. Ho testato la 350F e basta! Penso che il team avesse una base davvero solida dalla moto di Steve che era provata a essere adatta a questo campionato e a essere di successo. Abbiamo testato quella fin dall’inizio e ci siamo attenuti a quella. Forse in futuro proveremo qualcos’altro, ma per ora sono felice della mia moto.”
Naturalmente, sia le prove speciali che le condizioni a Valpacos dovrebbero essere simili al primo round a Fafe. Dopo le prestazioni dello scorso weekend, ti danno una maggiore fiducia? “Assolutamente! In passato quando abbiamo avuto gare consecutive, ho sempre ottenuto le mie migliori prestazioni al secondo round, e di solito il secondo giorno di gara. Sono come un motore diesel, ci metto un po’ di tempo a scaldarmi. Non è ideale perché voglio essere subito in lizza dal sabato mattina invece di cercare sempre di recuperare. Ho fatto una buona gara a Valpacos l’anno scorso e fortunatamente le prove sono abbastanza simili. La scorsa settimana abbiamo avuto molta pioggia prima della gara, il che non è stato un gran bel segno per me. Preferisco le condizioni più asciutte, quindi con questo caldo qui a Valpacos mi sento più sicuro andando a questo round. Il piano è iniziare forte sabato e essere in lotta entrambi i giorni questo weekend.”
A Fafe sei emerso come un contendente al titolo Enduro2 per Andrea Verona. Quali saranno le chiavi per te per andare fino in fondo nel campionato di quest’anno? “Vincere un titolo mondiale è il mio obiettivo finale. Penso che perché ho iniziato bene, mi aiuterà a rimanere più concentrato sulla vittoria del titolo Enduro2. Tuttavia, in questo sport è difficile essere consistenti ogni gara e questo è davvero la chiave per conquistare i titoli. L’anno scorso ho avuto un sacco di alti e bassi durante la stagione. Sento di poter essere più costante su questa moto!”
La seconda tappa del Campionato del Mondo di EnduroGP Paulo Duarte 2024 inizia a Valpacos stasera con l’AKRAPOVIC Super Test.