Moto2™ è tornata in azione venerdì al Gran Premi Monster Energy de Catalunya, con un finale teso che ha visto Jorge Navarro (KLINT Forward Factory Team) concludere la giornata come il pilota Moto2™ più veloce di sempre al Circuit de Barcelona-Catalunya, distruggendo il record del circuito. Navarro ha preceduto Joe Roberts (OnlyFans American Racing Team), che ha completato 19 giri durante la sessione, a soli 0.208s dal #9. In terza posizione, dopo un giro brillante, si è piazzato Daniel Muñoz (Pertamina Mandalika GAS UP Team), che ha continuato a mostrare una forma eccellente in entrambe le sessioni di venerdì.

Tuttavia, non è stata una giornata senza problemi per tutti, con una caduta all’inizio della sessione da parte di Xavi Cardelus (Fantic Racing) alla curva cinque, che ha fatto perdere al #20 tempo prezioso. Anche il wildcard Mattia Pasini (Team Ciatti Boscoscuro) ha subito una caduta a fine sessione, prima che il compagno di squadra Fermin Aldeguer (MB Conveyors SpeedUp) facesse un salvataggio spettacolare alla curva 10.

Dopo aver concluso le Prove Libere al primo posto, Manuel Gonzalez (QJMOTOR Gresini Moto2™) ha chiuso la giornata in quarta posizione, con un tempo di 1:43.076. Aldeguer ha completato la top five in Moto2™, ma non è riuscito a migliorare il suo tempo a causa del salvataggio effettuato. Aron Canet (Fantic Racing), puntando alla sua seconda vittoria in Moto2™, ha concluso sesto, davanti a Filip Salac (Elf Marc VDS Racing Team). Il #12 ha preceduto Sergio Garcia (MT Helmets – MSI), che ha mostrato un ritmo costante durante tutta la sessione.

Alonso Lopez è scivolato in nona posizione dopo un giro finale che gli ha assicurato un posto provvisorio in Q2, davanti a Tony Arbolino (Elf Marc VDS Racing Team). Albert Arenas (QJMOTOR Gresini Moto2™) e Ai Ogura (MT Helmet – MSI) hanno chiuso la giornata rispettivamente in 11ª e 12ª posizione, con Senna Agius (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) e Izan Guevara (CFMOTO Inde Aspar Team) a completare la top 14.

La categoria Moto2™ tornerà in azione alle 9:25 ora locale (UTC +2) prima delle qualifiche che inizieranno alle 13:45 ora locale, quindi assicuratevi di non perdere nulla su motogp.com!

Top 10:

  1. Jorge Navarro (KLINT Forward Factory Team) – 1:42.807
  2. Joe Roberts (OnlyFans American Racing Team) – +0.208
  3. Daniel Muñoz (Pertamina Mandalika GAS UP Team) – +0.237
  4. Manuel Gonzalez (QJMOTOR Gresini Moto2™) – +0.269
  5. Fermin Aldeguer (MB Conveyors SpeedUp) – +0.276
  6. Aron Canet (Fantic Racing) – +0.295
  7. Filip Salac (Elf Marc VDS Racing Team) – +0.418
  8. Sergio Garcia (MT Helmets – MSI) – +0.425
  9. Alonso Lopez (MB Conveyors SpeedUp) – +0.495
  10. Tony Arbolino (Elf Marc VDS Racing Team) – +0.548

Ph: MotoGp