SEPANG, 2 NOV – Jorge Martin (Prima Pramac Racing) si è aggiudicato la Tissot Sprint al Gran Premio della Malesia, regalando al #89 un’importante vittoria e i 12 punti in palio. Un risultato che consolida il suo vantaggio nel campionato a 29 punti, avvicinandolo sempre più al titolo, dopo una gara al cardiopalma in cui Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) è stato costretto a uscire di scena al terzo giro a causa di una caduta.

La Sprint è iniziata con un Martin inarrestabile che ha preso il comando già alla prima curva, resistendo alla pressione di Bagnaia, partito deciso nel tentativo di colmare il gap con il leader. Tuttavia, l’italiano ha perso l’aderenza in curva 9, finendo a terra e lasciando campo libero a Martin, che ha mantenuto il suo vantaggio fino al traguardo.

In seconda posizione si è piazzato Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™), a soli 0,913 secondi da Martin. Il pilota spagnolo ha mostrato determinazione dal quinto posto in griglia, portandosi rapidamente a ridosso dei primi. Completa il podio Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team), protagonista di una straordinaria rimonta dal sesto posto.

Con questo trionfo, Martin avrà l’opportunità di chiudere i giochi già domenica, a patto di guadagnare almeno nove punti in più di Bagnaia. In quarta posizione Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™), seguito da Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) e Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing), che chiudono la top 5.

L’appuntamento è per domenica, quando il Gran Premio della Malesia potrebbe incoronare il nuovo Campione del Mondo 2024.

Classifica finale Tissot Sprint:

  1. Jorge Martin (Prima Pramac Racing)
  2. Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™) +0.913
  3. Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) +2.010
  4. Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) +6.575
  5. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) +7.917

Ph: MotoGp