SEPANG, 3 NOV – Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) ha tenuto vive le sue speranze per il titolo Mondiale MotoGP 2024 vincendo una gara memorabile al Gran Premio della Malesia. Il campione in carica ha affrontato un duello mozzafiato contro Jorge Martin (Prima Pramac Racing) che ha infiammato il circuito di Sepang e appassionato gli spettatori, in quella che molti considerano una delle battaglie più emozionanti della storia recente del motociclismo.

Dopo una partenza lanciata e una collisione al secondo giro che ha coinvolto Fabio Quartararo, Brad Binder e Jack Miller, la gara è stata interrotta con bandiera rossa e ripresa poco dopo. Al secondo start, Bagnaia è scattato al comando, con Martin e Marc Marquez in scia pronti a dar battaglia. Il duello tra Bagnaia e Martin si è subito acceso, con i due piloti che si sono sorpassati più volte nei primi giri. La tensione era palpabile, e ogni curva diventava un potenziale cambio di leadership.

La battaglia ha raggiunto il culmine al quinto giro, quando Bagnaia è riuscito a distanziare leggermente Martin, costretto a commettere un piccolo errore che ha permesso all’italiano di prendere qualche metro di vantaggio. Con una guida precisa, Bagnaia ha mantenuto il controllo, incrementando il distacco e chiudendo la gara con 3,141 secondi di vantaggio sul rivale spagnolo. Grazie a questa vittoria, il campionato resta aperto e sarà deciso nella gara finale a Valencia.

Il podio è stato completato da Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team), che ha consolidato il terzo posto dopo un errore di Marquez, caduto al quinto giro. Il quarto posto è andato ad Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™), autore di una buona gara in difesa da Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3), che ha chiuso quinto.

Quartararo ha concluso al sesto posto dopo una straordinaria ripartenza, mentre Maverick Viñales (Aprilia Racing) e Alex Rins (Monster Energy Yamaha MotoGP™) si sono piazzati rispettivamente in settima e ottava posizione, assicurando alla Yamaha il miglior risultato stagionale. Chiudono la top 10 Marco Bezzecchi e Augusto Fernandez.

Con una distanza di soli 24 punti tra Bagnaia e Martin, la sfida finale a Valencia sarà una corsa senza esclusione di colpi, che deciderà il Campione del Mondo MotoGP 2024.

Classifica finale del GP di Malesia:

  1. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team)
  2. Jorge Martin (Prima Pramac Racing) +3.141
  3. Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) +10.484
  4. Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) +12.230
  5. Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3) +13.699

Ph: MotoGp