l momento tanto atteso è finalmente arrivato per i piloti e le squadre di Moto2™ e Moto3™! Tre giorni di azione cruciale in pista attendono entrambe le classi mentre il Circuito de Jerez-Angel Nieto si prepara ad ospitare il Test Ufficiale a partire dal 28 febbraio.
Entrambe le classi avranno abbondante tempo in pista, quindi diamo un’occhiata a cosa ci aspettiamo prima che la stagione inizi tra poco più di una settimana in Qatar.
Moto2™
Con il Campione del Mondo 2023 Pedro Acosta che parte per il Red Bull GASGAS Tech3 e MotoGP™, i riflettori saranno puntati sui suoi più stretti contendenti della scorsa stagione per fare un salto di qualità e ottenere risultati. In particolare, Tony Arbolino (Elf Marc VDS Racing Team). Il secondo classificato della Moto2™ dello scorso anno punterà a costruire sulle sue tre vittorie nel 2023 e, rimanendo nella stessa squadra, Arbolino parte per il 2024 come uno dei favoriti per la corona.
Forse non il favorito principale agli occhi di tutti però. Quell’accolto spetta attualmente a Fermin Aldeguer (SpeedUp Racing) – e con buone ragioni. Concludere la stagione con quattro vittorie consecutive è stato straordinario, ora è il momento per lo spagnolo di disputare una stagione completa e contendersi il suo primo titolo del Gran Premio. La maggior parte lo sostiene in questo.
Il pilota che Aldeguer ha superato per il bronzo la scorsa stagione è stato Jake Dixon (CFMOTO Aspar Team). Un nuovo set di colori porta speranza rinnovata per il pilota britannico che anche lui punta a più vittorie nel 2024, con il titolo un obiettivo realistico prima che una ruota venga girata con rabbia.
Potremmo dire che sono i tre favoriti in vista del 2024, ma ci sono altri nomi che vogliono dimostrare qualcosa. Aron Canet cerca la sua prima vittoria in Moto2™ mentre si trasferisce al Fantic Racing, mentre il vincitore di quattro gare in Moto2™ Celestino Vietti indosserà i famosi colori Red Bull KTM Ajo mentre va alla caccia di un altro titolo per la crescente collezione di Aki Ajo. Vedremo anche Ai Ogura affrontare per la prima volta una macchina con telaio Boscoscuro mentre inizia la sua avventura MT Helmets – MSI.
Altre scelte significative includono Joe Roberts che torna su una Triumph-Kalex del team American Racing, insieme al Rookie dell’Anno 2023 Sergio Garcia che si unisce a Ogura su una Boscoscuro sponsorizzata MT Helmets – MSI. E c’è anche Filip Salač, la stella ceca sarà entusiasta del passaggio al Elf Marc VDS Racing Team mentre si unisce ad Arbolino.
E questo prima di arrivare alla nostra lista di debuttanti che attirano l’attenzione. Il campione del mondo Moto3™ Jaume Masia (Pertamina Mandalika GAS UP Team), Ayumu Sasaki (Yamaha VR46 Master Camp Team), Deniz Öncü (Red Bull KTM Ajo), Diogo Moreira (Italtrans Racing Team), Xavier Artigas (KLINT Forward Factory Team) e Mario Aji (Idemitsu Honda Team Asia) fanno tutti il salto dalla classe leggera alla classe intermedia nel 2024. Gli occhi saranno puntati sui loro progressi durante i tre giorni a Jerez.
Moto3™
Sei dei primi 10 dell’anno scorso rimangono in Moto3™ per un’altra stagione mentre ci prepariamo per quella che sembra essere un’altra stagione di corse fenomenale nella classe leggera. La stella rookie del 2023 David Alonso (CFMOTO Aspar Team) inizia la nuova stagione come il miglior ritornato dall’anno scorso, mentre il colombiano cerca più vittorie e un altro attacco al titolo.
Fare lo stesso sarà Daniel Holgado (Red Bull GASGAS Tech3). Entrando nella sua terza stagione dopo una forte seconda stagione, lo spagnolo inizia il 2024 come uno dei favoriti pre-stagionali dopo aver ottenuto sette podi nel 2023, tre dei quali sono stati celebrati dal gradino più alto.
Ivan Ortola (MT Helmets – MSI) si prepara a una sfida fresca dopo aver mostrato sprazzi di genio nel 2023, con Collin Veijer che arriva nel nuovo anno pronto a costruire sulla sua eccellente stagione da rookie con il Liqui Moly Husqvarna Intact GP squadra. Tutti questi piloti hanno chiuso la scorsa stagione nei primi sette del Campionato, con Jose Antonio Rueda (Red Bull KTM Ajo) e David Muñoz (BOE Motorsports) che fungono da altri due piloti sul podio nei primi 10 dell’anno scorso che saranno affamati di più successo.
Alcuni piloti che hanno ottenuto podi nel 2023 e che devono farlo regolarmente includono il nuovo recluta di BOE Motorsports Joel Kelso, Taiyo Furusato (Honda Team Asia) e Tatsuki Suzuki (Liqui Moly Husqvarna Intact GP). Si tratta di una vera miscela di esperienza e giovinezza e, parlando di quest’ultima, sette debuttanti sono pronti a entrare in azione.
Il vincitore del titolo Red Bull MotoGP™ Rookies Cup e JuniorGP™ del 2023 Angel Piqueras sostituisce il vuoto di Masia nel Leopard Racing, ma è stato dichiarato non idoneo per il Test di Jerez. Prenderà il suo posto l’ex campione del mondo Moto3™ con Leopard, Lorenzo Dalla Porta.
Xabi Zurutuza è un altro debuttante che si trasferisce in modo eclatante al Red Bull KTM Ajo. Zurutuza sarà in test a Jerez, ma lo spagnolo dovrà attendere il GP delle Americhe per fare il suo debutto a tempo pieno a causa delle regole di limite d’età. Vicente Perez sostituirà Zurutuza in Qatar e Portimao, quindi divideranno una
Ph: MotoGp