Il Gran Premio Pertamina d’Indonesia 2023 ha segnato un momento epocale mentre Michelin ha celebrato la sua 500a vittoria nel Campionato del Mondo FIM MotoGP. La gara, tenutasi al Mandalika International Street Circuit, ha visto Francesco Bagnaia del Ducati Lenovo Team emergere vittorioso, segnando una pietra miliare significativa nel mondo delle corse motociclistiche. Questa pietra miliare ha coinciso con il 50° anniversario dell’innovazione di Michelin nel Campionato del Mondo FIM, rendendolo una doppia celebrazione per l’iconico produttore di pneumatici.
“Il Gran Premio Pertamina d’Indonesia è di particolare importanza quest’anno per Michelin poiché il vincitore della gara darà a Bibendum la sua 500a vittoria nel Campionato del Mondo FIM MotoGP. Un ottimo modo per celebrare 50 anni di innovazione nelle corse del Gran Premio motociclistico, dalla vittoria di Jack Findlay nel Senior TT nel 1973. È stato il primo successo per Michelin nella categoria 500cc, che era la classe premier dell’epoca”, ha dichiarato Piero Taramasso, manager della competizione Michelin a due ruote.
Il coinvolgimento di Michelin nel Campionato del Mondo FIM dal 1973 è stato caratterizzato da risultati incredibili, tra cui 500 vittorie e 60 vincitori diversi. Queste vittorie hanno attraversato 12 nazionalità diverse e otto produttori, sottolineando la competitività del campionato. Un sorprendente 72% di queste vittorie era aperto alla concorrenza tra i produttori di pneumatici, con Michelin che ha raggiunto il 28% in uno scenario single-brand. In particolare, Michelin si è assicurata 277 vittorie nella categoria 500cc e 223 vittorie nella moderna era della MotoGP™.
Nel corso della sua ricca storia, Michelin ha collaborato con alcuni dei piloti più iconici dello sport. Valentino Rossi, Mick Doohan, Marc Marquez, Eddie Lawson, Freddie Spencer, Kevin Schwantz, Barry Sheene, Wayne Gardner, Francesco Bagnaia e Alex Criville sono tra i piloti più vittoriosi con pneumatici Michelin, evidenziando il successo duraturo di questa partnership di lunga data.
Ph: MotoGp