Nel Gran Premio d’India del 2023, Marco Bezzecchi ha dominato la gara di MotoGP, allontanandosi dalla concorrenza e guadagnando una vittoria indiscussa. Bezzecchi, in sella alla sua moto del team Mooney VR46 Racing, ha completato la gara con oltre otto secondi di vantaggio rispetto al secondo classificato.

Partito dalla pole position, Bezzecchi ha preso il comando della gara già nel primo giro e non ha mai guardato indietro. La sua prestazione è stata impeccabile dall’inizio alla fine, dimostrando una superiorità indiscutibile.

Ma il vero dramma della gara si è svolto dietro di lui, con il leader del campionato, Francesco Bagnaia, e il suo più stretto rivale, Jorge Martin, protagonisti di una battaglia feroce. Martin, pilota del team Prima Pramac Racing, è stato il primo a superare Bagnaia, facendo registrare sorpassi audaci e mozzafiato.

Tuttavia, la gara è stata costellata da colpi di scena. Bagnaia, in sella alla sua Ducati del team Lenovo, ha risposto al tentativo di Martin otto giri dopo, sfrecciando all’interno in uno dei curvoni veloci. Sembrava che il secondo posto fosse garantito per Bagnaia, ma un errore cruciale è costato caro al pilota italiano. È caduto durante la tornata successiva, perdendo 20 punti preziosi nella lotta per il campionato.

Nel frattempo, Jorge Martin ha dovuto affrontare le avversità della gara, compreso il fastidio della cerniera della sua tuta che si era aperta e doveva essere sistemata al volo. Inoltre, ha dovuto vedersela con un Fabio Quartararo in ripresa.

All’ultimo giro, Martin è andato lungo in una curva, finendo fuori pista e aprendo la porta per Quartararo. Tuttavia, Martin ha dimostrato grande determinazione, superando Quartararo con un sorpasso audace all’esterno all’ingresso di un curvone. Questo gli ha permesso di conquistare il terzo posto e mantenere vive le sue speranze di campionato.

Il prossimo appuntamento sarà in Giappone, presso il circuito di Motegi, fra una settimana. La lotta per il campionato si fa sempre più intensa, e ogni gara è cruciale per determinare il futuro campione della MotoGP.

Classifica Finale del Gran Premio d’India:

  1. Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team)
  2. Jorge Martin (Prima Pramac Racing) +8.649
  3. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) +8.855
  4. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) +12.643
  5. Joan Mir (Repsol Honda Team) +13.214
  6. Johann Zarco (Prima Pramac Racing) +14.673
  7. Franco Morbidelli (Monster Energy Yamaha MotoGP™) +16.946
  8. Maverick Viñales (Aprilia Racing) +17.191
  9. Marc Marquez (Repsol Honda Team) +19.118
  10. Raul Fernandez (CryptoDATA RNF MotoGP Team) +26.504

QUI LA CLASSIFICA COMPLETA

Ph: MotoGp