Nel Gran Premio IndianOil d’India, Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo) ha allungato in classifica mettendo altri cinque punti fra sé e Tony Arbolino (Elf Marc VDS Racing Team). La gara è stata accorciata da 18 a 12 giri a causa di una bandiera rossa esposta per un incidente poco dopo il via, ma nessuno è riuscito a impensierire lo spagnolo, che ha ottenuto la sua sesta vittoria dell’anno.
Arbolino, scattato dalla settima casella dello schieramento, aveva avuto uno spunto iniziale brillante nella prima partenza, portandosi a ridosso dei primi. In seguito, alcune scaramucce tra Acosta e Jake Dixon (GASGAS Aspar Team) gli avevano consegnato la leadership prima della bandiera rossa.
Tuttavia, dopo il nuovo via, Arbolino ha dovuto fare i conti con un determinatissimo Sergio Garcia (Pons Wegow Los40). I sorpassi fra i due hanno dato a Acosta il margine che gli ha permesso di consolidare la vittoria, tagliando il traguardo con un vantaggio di 3,5 secondi su Arbolino.
Il terzo gradino del podio è andato a Joe Roberts (Italtrans Racing Team), protagonista all’ultimo giro di un duello senza esclusione di colpi con Garcia.
Dixon, partito in pole position, ha avuto una domenica da dimenticare. Nella seconda partenza è caduto a causa di un contatto con Alonso Lopez (Speed Up Racing) mentre lottava per la quinta posizione. Ripartito, è finito nella ghiaia una seconda volta, cedendo 25 punti ad Acosta e scivolando a -90 punti di distacco in classifica generale, mentre Arbolino è a -39.
Fra gli italiani, Dennis Foggia (Italtrans Racing Team) ha ottenuto l’undicesima posizione.
Classifica dei primi 10:
- Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo)
- Tony Arbolino (Elf Marc VDS Racing Team) +3.543
- Joe Roberts (Italtrans Racing Team) +6.506
- Sergio Garcia (Pons Wegow Los40) +7.377
- Manuel Gonzalez (Correos Prepago Yamaha VR46 Mastercamp) +7.903
- Zonta van den Goorgbergh (Fieten Olie Racing GP) +11.437
- Darryn Binder (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) +11.644
- Barry Baltus (Fieten Olie Racing GP) +12.255
- Marcos Ramirez (OnlyFans American Racing) +12.578
- Filip Salac (QJMOTOR Gresini Moto2™) +12.790
La prossima gara si terrà a Motegi, in Giappone, fra una settimana.
Ph: MotoGp