Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team) si avvicina sempre di più al titolo mondiale del Campionato del Mondo FIM Supersport dopo la sua quarta vittoria consecutiva al MotorLand Aragon in Gara 2, ma dovrà aspettare fino a Portimao per laurearsi campione. Il suo rivale principale nella corsa al titolo, Stefano Manzi (Ten Kate Racing Yamaha), ha terminato al secondo posto in questa gara, portando il divario tra i due a 85 punti.
Bulega inarrestabile
Nicolò Bulega ha dato il massimo fin dall’inizio, stabilendo un nuovo record di pista al secondo giro con un tempo di 1’53.191 e guadagnando un margine di oltre due secondi e mezzo. L’italiano ha anche ottenuto il Pirelli Best Lap Award. Nel frattempo, Stefano Manzi è partito dalla quinta posizione sulla griglia di partenza, mentre Yari Montella (Barni Spark Racing Team) è stato costretto a partire dall’ultima posizione a causa di problemi alle gomme non regolamentari.
Bulega e Manzi hanno lottato fianco a fianco per gran parte della gara, con Bulega che ha resistito agli attacchi di Federico Caricasulo (Althea Racing Team). Nel 15° giro, i due erano divisi da soli otto decimi di secondo, ma all’ultimo giro le bandiere rosse sono state esposte a causa della caduta di Niki Tuuli (PTR Triumph), il quale è stato trasportato in ospedale per accertamenti medici.
La gara si è conclusa con la 13ª vittoria stagionale di Bulega e la quarta consecutiva, mentre Manzi ha ottenuto il suo 18° podio nel WorldSSP e Caricasulo il 33°.
Sofuoglu con una strategia diversa
Bahattin Sofuoglu (MV Agusta Reparto Corse) ha optato per una diversa scelta di pneumatici, montando la SC0 al posteriore, e ha concluso la gara al quarto posto con un vantaggio di mezzo secondo sul suo compagno di squadra Marcel Schroetter. Jorge Navarro (Ten Kate Racing Yamaha) ha conquistato il sesto posto, approfittando della caduta di Adrian Huertas (MTM Kawasaki) nell’ultima chicane al decimo giro.
Montella in rimonta
Yari Montella ha compiuto una notevole rimonta, terminando in ottava posizione dopo una partenza dalla parte posteriore del gruppo. Anche Raffaele De Rosa (Orelac Racing VerdNatura) e Nicholas Spinelli (VFT Racing WEBIKE Yamaha) sono entrati nella top ten.
Booth-Amos verso il titolo del WorldSSP Challenge
Tom Booth-Amos (Motozoo ME AIR Racing) ha consolidato la sua posizione di vertice nella classifica del WorldSSP Challenge con l’undicesimo posto in questa gara. Ondrej Vostatek (PTR Triumph), John McPhee (D34G Racing), Tom Edwards (Yart-Yamaha WorldSSP Team) e Yeray Ruiz (MDR Offitec Yamaha) hanno completato la zona punti.
Ritiri
Glenn van Straalen (EAB Racing Team) è caduto al primo giro, mentre Lorenzo Dalla Porta (Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team) è finito a terra al 13° giro.
Classifica completa della Gara 2 del WorldSSP:
- Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team)
- Stefano Manzi (Ten Kate Racing WorldSSP) +2.284
- Federico Caricasulo (Althea Racing Team) +3.076
- Bahattin Sofuoglu (MV Agusta Reparto Corse) +3.935
- Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse) +4.418
- Jorge Navarro (Ten Kate Racing Yamaha) +7.753
Classifica del Campionato:
- Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team) 408 punti
- Stefano Manzi Ten Kate Racing WorldSSP) 323
- Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse) 269
- Federico Caricasulo (Althea Racing Team) 210
- Bahattin Sofuoglu (MV Agusta Reparto Corse) 159
- Valentin Debise (GMT94 Yamaha) 149
Nicolò Bulega è sempre più vicino al titolo mondiale, ma la sfida continua e la prossima tappa a Portimao sarà cruciale per la sua coronazione come campione del mondo del WorldSSP.
Ph: WorldSBK