Le gloriose colline di Maggiora Park accolgono i Campionati Mondiali di MXGP 2024 per l’MXGP d’Italia, raggiungendo il punto di metà stagione in uno dei luoghi più iconici di tutto il calendario.
La storia dietro il possente circuito italiano, situato nell’area nord-occidentale del paese, è tale che non ha bisogno di essere raccontata, nonostante ci siano stati solo 11 eventi MXGP e cinque edizioni del ‘Nations’ nel corso della sua quasi sessantennale storia. La prima visita risale al 1966, per un Gran Premio 500cc vinto dalla leggenda della Germania Est Paul Friedrichs, prima che il Motocross delle Nazioni facesse tappa per la prima volta nel 1970, vinto da una squadra svedese composta da cinque uomini, poi due Trofei delle Nazioni (solo per macchine 250cc), entrambi vinti dalla squadra belga. Il nonno di Liam Everts, Harry Everts, faceva parte di entrambe le squadre!
Naturalmente, uno degli eventi di Motocross più famosi di tutti i tempi si tenne sulle pendici italiane nel 1986, quando l’incredibile formazione del Team USA composta da David Bailey, Rick Johnson e Johnny O’Mara lasciò tutti a bocca aperta con una perfetta esibizione di guida, superandosi solo l’un l’altro!
Il luogo è stato riaperto nel 2013, ospitando cinque eventi MXGP da allora. Tim Gajser, che ha vinto nel 2015 e 2022, Jeffrey Herlings (2013-14 in MX2) e Jago Geerts (2022-23 in MX2) hanno tutti eguagliato il record di due vittorie di Puzar sul circuito, quindi l’edizione 2024 vedrà il primo vincitore con tre vittorie?
Le gare dell’anno scorso si sono tenute più tardi nell’anno e hanno visto Jorge Prado e Andrea Adamo conquistare i due titoli mondiali, mentre Jeremy Seewer e Jago Geerts hanno preso i trofei dei vincitori del Gran Premio. Herlings ha vinto il maggior numero di gare individuali sul circuito, cinque in totale, anche se tutte in MX2, e non è tornato sul circuito dal Motocross delle Nazioni del 2016, dove ha vinto la classe Open, nonostante i Paesi Bassi abbiano perso il trofeo a squadre contro la Francia all’ultimo giro dell’intero weekend!
Il Campionato Mondiale di Motocross Femminile (WMX) ritorna a Maggiora per la prima volta dal 2013, quando la leggenda italiana Kiara Fontanesi ha conquistato la vittoria assoluta verso il secondo dei suoi sei titoli mondiali. Si presenta alla gara di casa terza in classifica quest’anno per il team MXFontaRacing GASGAS Syneco, anche se è a pari punti con Lynn Valk del team Schmicker Racing, 42 punti dietro la leader della serie De Baets Yamaha, Lotte van Drunen. Daniela Guillen è seconda in classifica, a soli 8 punti dalla leader per il team RFME Spain National GASGAS. La classe WMX potrebbe regalare gare davvero avvincenti a Maggiora!
Anche la serie EMX125 Presentata da FMF Racing torna, con l’ungherese Noel Zanocz in testa con 26 punti per il team Fantic Factory Racing EMX125 dopo la sua vittoria in Lettonia, mentre la stella dei Racestore KTM Factory Rookies, Gyan Doensen, è al secondo posto. Il compagno di squadra italiano di Zanocz, Simone Mancini, sarà acclamato dai suoi tifosi locali, così come il favorito di casa Francesco Bellei del team Dreams Racing!
Per il quinto fine settimana consecutivo di MXGP, la targa rossa cambia mani mentre le squadre si dirigono verso il nord-ovest dell’Italia. Tim Gajser del Team HRC, che ha ottenuto solo la sua seconda vittoria assoluta a Maggiora nel 2015, sulla strada per il titolo mondiale MX2, e un’altra in MXGP nel 2022, porta un vantaggio di soli quattro punti in classifica sul campione mondiale MXGP, Jorge Prado. Lo spagnolo ha vinto la prima gara a Maggiora l’anno scorso, quando un problema per Romain Febvre ha reso il gap di punti insormontabile, lasciando il team Red Bull GASGAS Factory Racing a festeggiare con il loro nuovo campione del mondo! Finora quest’anno, quando le condizioni sono state asciutte e semplici, il detentore della targa #1 è stato quasi intoccabile, ma errori su circuiti bagnati gli hanno fatto perdere la leadership del campionato nonostante abbia vinto 6 dei 9 Gran Premi di quest’anno.
Jeffrey Herlings ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione per il team Red Bull KTM Factory Racing lo scorso fine settimana in Lettonia, ed è ora a 68 punti dietro Gajser in classifica. Non avendo mai gareggiato in un Gran Premio a Maggiora su una 450, è difficile indovinare quale sarà il suo ritmo sulle pendici italiane, ma quell’apparizione al Nazioni gli ha permesso di ottenere un punteggio di 2-1 quando una caduta gli ha costato la vittoria nella sua prima uscita. Probabilmente sarà abbastanza felice se il tempo piovoso seguirà di nuovo la serie questo fine settimana.
Un pilota che sta avendo un grande anno finora in MXGP è Cornelius Toendel del team Schmicker Racing, che è 12° in classifica e ha un passato vincente a Maggiora, avendo vinto in EMX250 nel 2022. Mattia Guadagnini è 14° in classifica ed è l’italiano meglio piazzato in MXGP finora, anche se il campione dell’EMX250 dell’anno scorso, Andrea Bonacorsi, è attualmente 16° per il team Monster Energy Yamaha Factory MXGP, avendo cambiato moto alla quinta tappa. Se Guadagnini ripeterà le sue recenti partenze fulminee sulla macchina del team Nestaan Husqvarna Factory Racing, il rumore della folla sarà assordante!
Ivo Monticelli è l’unico superstite del team italiano MRT Racing Team Beta, e cercherà di nuovo di entrare nella top ten nel suo paese d’origine!
Classifica Top 10 del Campionato del Mondo MXGP:
- Tim Gajser (SLO, HON), 454 punti
- Jorge Prado (ESP, GAS), 450 punti
- Jeffrey Herlings (NED, KTM), 386 punti
- Romain Febvre (FRA, KAW), 327 punti
- Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 299 punti
- Jeremy Seewer (SUI, KAW), 289 punti
- Glenn Coldenhoff (NED, FAN), 277 punti
- Pauls Jonass (LAT, HON), 274 punti
- Kevin Horgmo (NOR, HON), 188 punti
- Valentin Guillod (SUI, HON), 175 punti
La classe MX2 ha visto il suo primo nuovo vincitore della stagione in Lettonia lo scorso fine settimana, con Sacha Coenen che ha ottenuto una brillante vittoria per il team Red Bull KTM Factory Racing mentre i leader del campionato del team Nestaan Husqvarna Factory Racing, Kay de Wolf e Lucas Coenen, sono caduti più volte nella seconda gara! I compagni di squadra mantengono comunque il primo e il secondo posto in classifica, con l’olandese avanti di 55 punti. Simon Laengenfelder del team Red Bull GASGAS Factory Racing è solo sette punti più indietro in terza posizione, ed è l’unico pilota della classe ad aver vinto una gara a Maggiora, avendo vinto la prima gara la scorsa stagione.
La grande speranza per una vittoria in casa è Andrea Adamo, sul circuito dove la stella del team Red Bull KTM Factory Racing ha conquistato il titolo mondiale la scorsa stagione. Attualmente è quinto in classifica, dietro al compagno di squadra Liam Everts, dopo aver vinto gare a Trentino e Lugo. Dovrebbe essere forte su questo tipo di terreno duro, ma il campione in carica ha bisogno di dare una scossa alla sua campagna nel GP di casa per iniziare la seconda metà della stagione con un po’ di slancio.
Oltre ad Adamo, Ferruccio Zanchi avrà il supporto del pubblico di casa mentre inizierà il suo primo Gran Premio su suolo italiano (ha perso sia Sardegna che Trentino in aprile) per il team HRC. Inoltre, il team italiano Fantic Factory Racing MX2 avrà una livrea speciale per il loro Gran Premio di casa, quindi Kay Karssemakers e David Braceras sperano di essere ispirati dalla passione latina che si riverserà dalle colline di Maggiora questo fine settimana! Non mancate!
Classifica Top 10 del Campionato del Mondo MX2:
- Kay de Wolf (NED, HUS), 443 punti
- Lucas Coenen (BEL, HUS), 388 punti
- Simon Laengenfelder (GER, GAS), 381 punti
- Liam Everts (BEL, KTM), 341 punti
- Andrea Adamo (ITA, KTM), 327 punti
- Mikkel Haarup (DEN, TRI), 287 punti
- Rick Elzinga (NED, YAM), 278 punti
- Sacha Coenen (BEL, KTM), 228 punti
- Thibault Benistant (FRA, YAM), 226 punti
- Quentin Prugnieres (FRA, KAW), 174 punti
Ph: MxGp