Estoril, 12 ottobre 2024 – Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) ha conquistato un prezioso secondo posto in Gara 1 del Round di Estoril del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike, dietro al leader della classifica Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team). In un sabato dominato dal pilota turco, Bulega ha lottato duramente, riuscendo a limitare i danni e a perdere solo cinque punti nei confronti di Razgatlioglu, che potrebbe laurearsi campione del mondo già dopo Gara 2 di domenica.
Bulega: “Oggi è stata molto dura”
Bulega ha descritto la sua gara come impegnativa, soprattutto considerando che era la sua prima volta sull’asciutto a Estoril con una moto del WorldSBK. “Sono partito bene, ma avevo bisogno di un punto di riferimento in condizioni di asciutto. Nei primi giri ho dovuto capire tante cose e poi, giro dopo giro, ho acquisito maggiore confidenza”, ha dichiarato l’emiliano.
Duello infuocato con Jonathan Rea
Uno dei momenti più intensi della gara è stato il duello con Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha), durante il quale Bulega ha rischiato di uscire di pista. Dopo essere finito largo, si è ritrovato in ottava posizione, ma è riuscito a risalire grazie a un’ottima rimonta e alla caduta di Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati). “È stato davvero difficile lottare con Jonny oggi. In curva 2 è stato un po’ aggressivo e ho dovuto restare calmo, recuperando fino al terzo posto. Poi, quando Bautista è caduto, sono arrivato secondo. Penso che questo fosse il miglior risultato possibile oggi”, ha commentato.
Bulega: “Se Toprak vince il titolo, se lo merita”
Nonostante la difficoltà della gara, Bulega si è detto soddisfatto della sua prestazione: “Ho fatto il massimo che potessi fare oggi”. Riguardo alla lotta per il titolo, ha riconosciuto il vantaggio di Razgatlioglu, ma ha promesso di continuare a dare il massimo fino alla fine della stagione. “Se Toprak vince il titolo, se lo merita, ma io continuerò a fare del mio meglio come ho fatto per tutta la stagione”, ha concluso.
Classifica Gara 1 – Estoril WorldSBK:
- Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team)
- Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) +9.221
- Iker Lecuona (Team HRC) +11.020
- Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +11.973
- Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha) +14.018
Bulega ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei protagonisti di questa stagione e il suo secondo posto a Estoril conferma la sua determinazione e competitività.
Ph: SbK