La stagione 2024 del Campionato del Mondo EnduroGP Paulo Duarte ha preso vita con la AKRAPOVIC Super Test, che ha visto il pilota della Red Bull KTM Factory Racing, Josep Garcia, conquistare la vittoria. Lo spagnolo è stato il più veloce, seguito da Zach Pichon della CH Racing Sherco al secondo posto e Julien Roussaly (Sherco) al terzo.

La stagione EnduroGP 2024 prende il via a Fafe, in Portogallo Josep Garcia al top della AKRAPOVIC Super Test Zach Pichon e Julien Roussaly completano il podio La prima AKRAPOVIC Super Test del Campionato del Mondo EnduroGP 2024 Paulo Duarte ha visto i concorrenti sfidarsi davanti a una folla di spettatori entusiasta a Fafe, in Portogallo.

Con il passare della serata, uno dopo l’altro i piloti si sono cimentati, determinati a lasciare il segno nelle gare della serata. L’ultimo ad affrontare la partenza, Josep Garcia, ha saputo rispondere alla sfida stabilendo un tempo che nessuno è riuscito a battere. Con un netto vantaggio in vetta alla classifica dei tempi, si è aggiudicato il primo premio della AKRAPOVIC Super Test del 2024. Felice per il risultato ottenuto, ha ricevuto il trofeo di vincitore dalle mani del Presidente FIM Jorge Viegas.

Nonostante abbia tenuto virtualmente in mano la vittoria fino agli ultimi istanti della serata, Zach Pichon è stato costretto a accontentarsi del secondo posto. Una guida impressionante di Julien Roussaly lo ha portato a superare Brad Freeman della Beta Factory Racing, classificandosi terzo.

Tuttavia, per alcuni dei piloti di punta, gli errori si sono rivelati costosi. Nonostante si fosse mantenuto vicino a Garcia, una caduta del campione EnduroGP Steve Holcombe lo ha visto perdere quasi nove secondi nei confronti del rivale sulla sua Honda Racing RedMoto Enduro Team. Anche Andrea Verona della GASGAS Factory Racing ha commesso alcuni errori e cercherà di recuperare quei quattro secondi persi rispetto a Garcia domani.

Nel GALFER FIM Junior Enduro World Championship, è stato il francese Antoine Alix (Beta) a primeggiare nella AKRAPOVIC Super Test a Fafe. Il pilota francese è stato incredibilmente veloce lungo il percorso. Il svedese Max Ahlin (KTM) è stato a soli tre decimi di secondo da Alix al secondo posto. Il duo è stato di oltre un secondo più veloce di Matej Skuta (Beta) al terzo posto.

Nonostante fosse il suo debutto in EnduroGP, Rachel Gutish (Sherco) ha subito lasciato il segno nella categoria Enduro Women’s, prendendo subito il comando. A due secondi di distanza si è piazzata Francesca Nocera (Honda) al secondo posto. Rosie Rowett (RIEJU) ha concluso la serata a un decimo di secondo da Nocera, classificandosi terza.

La classe Enduro Youth ha visto una AKRAPOVIC Super Test combattuta a Fafe. Romain Dagna (Sherco) ha ottenuto una stretta vittoria. Incredibilmente, Aleix Saumell (Yamaha) e Alex Puey (Beta) si sono piazzati a pari merito al secondo posto. Luca Colorio (Husqvarna) si è classificato terzo. Luca Piesigilli su (Beta) ha dato il massimo, classificandosi al decimo posto e dimostrando l’impegno e la competenza dei giovani piloti di questa categoria.

Con la AKRAPOVIC Super Test completata, il Campionato del Mondo EnduroGP Paulo Duarte ora guarda con entusiasmo a due giornate di gare emozionanti a Fafe, in Portogallo, per il round di apertura della stagione 2024.

Josep Garcia (KTM): “È fantastico iniziare la stagione 2024 con una vittoria nella AKRAPOVIC Super Test. Mi sono sentito bene sulla moto e non ho commesso errori. La pista era divertente e c’era molta gente a sostenerci, quindi è stato molto bello. Spero di poter mantenere questo slancio anche domani!”

Ph: Endurogp