Il pilota spagnolo conquista la vittoria nel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, seguito da Marco Bezzecchi e Francesco Bagnaia che completano il podio in una gara combattuta.
Nel parco chiuso del circuito, Jorge Martin della Prima Pramac Racing esulta con il trofeo del vincitore, mentre Marco Bezzecchi del Mooney VR46 Racing Team mostra la sua determinazione, e Francesco Bagnaia del Ducati Lenovo Team riflette sulle sfide affrontate. La gara è stata una vera battaglia, con 27 giri che hanno messo alla prova i piloti, soprattutto Bagnaia, che aveva subito un incidente la settimana precedente a Barcellona.
Martin ha dominato la gara dall’inizio alla fine, dopo aver vinto anche la Tissot Sprint il giorno prima. Bezzecchi e Bagnaia hanno cercato di mettere pressione su Martin, ma nel corso della gara hanno perso terreno. Bagnaia, reduce da un incidente a Barcellona, è stato bravo a lottare per un meritato terzo posto.
Nella parte finale della gara, il campione in carica Dani Pedrosa (Red Bull KTM Factory Racing) ha iniziato a guadagnare terreno e a minacciare Bagnaia per il terzo posto, ma alla fine è arrivato quarto.
Il quinto posto è stato conquistato da Maverick Vinales dell’Aprilia Racing, seguito da un’altra RS-GP, quella di Miguel Oliveira (CryptoDATA RNF MotoGP™ Team) al sesto posto.
Marc Marquez (Repsol Honda Team) ha ottenuto il settimo posto, nonostante l’utilizzo di pneumatici soft al posteriore su una griglia quasi interamente equipaggiata con pneumatici di mescola media.
Nella classifica generale, il verdetto di Misano ha avvicinato Martin a Bagnaia, con un distacco ora di 36 punti rispetto ai 50 della settimana precedente.
Il prossimo appuntamento è previsto in India tra due settimane.
Classifica Top 10:
- Jorge Martin (Prima Pramac Racing)
- Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) +1.350
- Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) +3.812
- Dani Pedrosa (Red Bull KTM Factory Racing) +4.481
- Maverick Vinales (Aprilia Racing) +10.510
- Miguel Oliveira (CryptoDATA RNF MotoGP™ Team) +12.274
- Marc Marquez (Repsol Honda Team) +13.576
- Raul Fernandez (CryptoDATA RNF MotoGP™ Team) +14.091
- Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) +14.982
- Johann Zarco (Prima Pramac Racing) +15.484
Ph: MotoGp