Al quarto round del Campionato Italiano Supermoto di Ortona, il team L30 Racing è sceso in pista con le moto listate a lutto per la prematura scomparsa di Alessandro Magarotto, membro del team.

SM1: Elia Sammartin sulla pista abruzzese si trova a suo agio fin dalle prime prove facendo segnare ottimi tempi. Nelle qualifiche Elia fa segnare la pole position, Andrea Acetti conclude con un buon 11° tempo.

Al via di gara-1 il vicentino è perfetto e si porta subito in testa alla gara, il capofila non ha faticato a tenere a bada dai primi giri i suoi avversari per concludere indisturbato la manche, Andrea Acetti a causa di un errore ha concluso nelle retrovie.

Nella seconda e ultima manche per la SM1 Sammartin ha dovuto faticare nella prima parte di gara poiché non ha trovato subito il giusto feeling con la pista e nelle prime battute si è dovuto guardare le spalle dai suoi avversari. Il campione in carica a metà gara è riuscito a cambiare passo prendendo un grosso margine che gli ha dato la possibilità di tagliare il traguardo in tranquillità. Andrea Acetti è 13°.

Grazie a questa quarta doppietta Elia Sammartin è sempre più leader della classifica della SM1.

SM4: Nella SM4 i piloti del team L30 Racing TM Factory hanno faticato a trovare il giusto feeling con la pista di Ortona e non sono riusciti ad esprimersi come avrebbero voluto.

Le prove cronometrate hanno visto Kevin Vandi come migliore ottenendo il quarto tempo, Emanuele Esposito settimo e Giovanni Galloni 12°.

Al via della prima manche Kevin perde una posizione, Vandi purtroppo non è riuscito a recuperare la posizione subito ma ci ha messo diversi giri, quando finalmente è tornato in quarta posizione i primi tre della classifica erano ormai lontani chiudendo in quella posizione. Emanuele Esposito ha commesso alcuni errori che lo hanno fatto scivolare nella parte della classifica. Giovanni Galloni a causa di una caduta è stato costretto al ritiro.

Buona la partenza in gara-2 per Vandi che si è portato in terza posizione, Kevin ha provato a tenere il ritmo ma purtroppo il poco feeling con il tracciato non gli ha dato la possibilità di tenere il passo gara dei suoi avversari e si è dovuto accontentare del quarto posto. Buona prestazione di Esposito che chiude in ottava piazza, Galloni 13°.

SM Young: Matteo Andreotti in gara nella SM Young con la 250 continua il suo percorso di crescita nella supermoto, nelle qualifiche fa segnare il secondo tempo assoluto.

Matteo ha messo in mostra due ottime gare senza commettere errori ma riuscendo a essere costante e grazie a due secondi posti sale ancora sul podio di giornata rafforzando la sua seconda posizione in classifica di campionato.

Ivan Lazzarini: ”Un fine settimana non facile per il nostro team per la prematura scomparsa di Alessandro nostro meccanico, tutta la famiglia TM Moto vuole mandare le condoglianze alla famiglia. Per quanto riguarda la gara siamo molto soddisfatti della vittoria di Elia che è stato molto bravo. Nella SM4 tutti i nostri ragazzi anche se hanno avuto qualche difficoltà non hanno mollato e hanno portato a casa degli ottimi risultati. Andreotti un’altra ottima prestazione”.