L’ultimo giorno di gara alla quinta tappa del Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP è stato memorabile per Andrea Verona della GASGAS Factory Racing, poiché l’italiano ha ottenuto la vittoria. In quella che è stata una stagione difficile finora per il campione in carica di EnduroGP, Andrea è tornato in forma, approfittando di un problema tecnico occorso a Steve Holcombe della Beta Factory Racing, per padroneggiare il fango e la pioggia e conquistare la vittoria assoluta. Holcombe si è classificato secondo, conquistando la leadership dei punti del campionato di EnduroGP, mentre Hamish MacDonald della CH Racing Sherco ha ottenuto il suo primo podio in EnduroGP, arrivando terzo.

Albin Norrbin della Fantic ha registrato la sua seconda vittoria del weekend nel Campionato Mondiale Juniores GALFER FIM Enduro.

Andrea Verona vince una giornata fangosa in Slovacchia Steve Holcombe conquista la leadership dei punti di EnduroGP con il secondo posto Hamish MacDonald si gode il suo primo podio in EnduroGP al terzo posto Il campione è tornato! Sembra che sia passato molto tempo, ma il campione in carica di EnduroGP, Andrea Verona, ha finalmente ottenuto la sua prima vittoria della stagione il secondo giorno della quinta tappa del Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP. Dopo aver dato del filo da torcere a Steve Holcombe della Beta Factory Racing il giorno precedente, il pilota della GASGAS Factory Racing è riuscito a dare il massimo quando il sole è stato sostituito da piogge torrenziali e fango profondo. In quella che si è dimostrata una giornata fisicamente impegnativa, le forti piogge hanno reso le condizioni scivolose e molto imprevedibili per tutti. A volte sembrava davvero una questione di “o sprofondi o nuoti”!

Verona torna al suo meglio Mostrando segni della sua velocità del passato al primo giorno, l’italiano Andrea Verona sembrava pronto a costruire sul suo impressionante ritmo all’inizio del secondo giorno a Gelnica. Con Hamish MacDonald della CH Racing Sherco il più veloce nella prima prova estrema di POLISPORT, Verona è stato il più rapido nel test Cross di ACERBIS, con i primi tre, MacDonald, Holcombe e Verona, separati da soli due secondi.

Le prove enduro JUST1 e Cross Pro Enduro consecutive si sono dimostrate cruciali per capire chi avrebbe potuto ottenere un vantaggio prima che le condizioni meteorologiche estreme iniziassero a farsi sentire. Holcombe si è fatto trovare pronto vincendole entrambe. Avanzando in testa al secondo giro, è rimasto in vantaggio, ma di poco.

La seconda prova estrema di POLISPORT ha visto Lorenzo Macoritto della Fantic padroneggiare le condizioni. Dopo un periodo deludente, Holcombe è tornato a essere veloce e ha vinto il test Cross di ACERBIS aumentando il suo vantaggio a 10 secondi. Ma proprio quando sembrava avere il controllo, la situazione è cambiata rapidamente. Un problema tecnico nel test enduro JUST1 gli ha fatto perdere oltre 30 secondi, riportando Verona in testa.

All’inizio dell’ultimo giro, Verona aveva un vantaggio di 13 secondi su un Holcombe che stava recuperando velocemente. Vincendo decisamente l’ultimo test Cross di ACERBIS, Verona ha allungato il suo vantaggio a 20 secondi con ancora da disputare entrambi i test enduro. Con entrambi i piloti alla ricerca della vittoria, Verona ha resistito con un margine di due secondi per portare a termine il lavoro. Nonostante uno sforzo eroico nelle due prove speciali finali, Holcombe è arrivato vicino alla vittoria ma non è riuscito a raggiungerla. Tuttavia, il secondo posto dietro Verona è stato sufficiente per farlo tornare in patria dalla Slovacchia come nuovo leader dei punti di EnduroGP.

Podio di debutto in EnduroGP per MacDonald Un’ottima performance nella prima metà della giornata ha pagato per MacDonald. Con un vantaggio confortevole sul gruppo degli inseguitori, il nuovo neozelandese ha conquistato il suo primo podio in EnduroGP. Trovando il suo ritmo nel terreno fangoso, il svedese Mikael Persson (Husqvarna) ha vinto l’ultima prova estrema di POLISPORT arrivando quarto assoluto, con Jamie McCanney di Fast Eddy Racing al quinto posto.

La corsa al quinto posto assoluto di McCanney lo ha posto nella posizione ideale per vincere la classe Enduro1 per la prima volta in questa stagione. Continuando a gestire un infortunio al gomito, Josep Garcia della Red Bull KTM Factory Racing ha ottenuto un buon secondo posto, mentre Theo Espinasse della Beta Oxmoto ha completato il podio.

La vittoria della categoria Enduro2 è andata a Verona, con l’italiano che ha conquistato il primo posto su Holcombe e MacDonald. Conquistando la sua seconda vittoria nella categoria Enduro3 nel weekend, Mikael Persson si è avvicinato a soli quattro punti dal leader del campionato Brad Freeman della Beta. Antoine Magain della Sherco e Luc Fargier della Beta hanno concluso rispettivamente al secondo e terzo posto.

Norrbin fa il bis tra i Junior Come sempre, il Campionato Mondiale Juniores GALFER FIM Enduro è stato una competizione molto combattuta. Dimostrando grande abilità nel fango estremo e nella pioggia, Albin Norrbin della Fantic ha ottenuto la sua seconda vittoria del weekend. Jed Etchells della Fantic ha lottato duramente nell’ultimo giro, ma nonostante abbia vinto tre delle quattro prove speciali, ha dovuto accontentarsi del secondo posto. Max Ahlin della KTM ha completato il podio svedese, arrivando terzo, a otto secondi di distanza da Etchells.

La classe Youth Enduro è stata una gara avvincente, con un nuovo vincitore emergente. Le difficili condizioni hanno causato molti problemi, ma è stato Leo Joyon della Beta a fare la differenza e a ottenere la sua prima vittoria della stagione. Il vincitore di ieri, Thibault Giraudon della Sherco, è arrivato secondo oggi, con Clement Clauzier della Fantic al terzo posto.

Con cinque tappe completate, il Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP si prende una meritata pausa estiva prolungata, prima di concludere con due tappe consecutive in Portogallo, a partire dal 29 settembre.