Ortona. Riprende domenica prossima 2 luglio dal Circuito Internazionale d’Abruzzo, la corsa ai titoli nazionali e internazionali 2023 con il quarto round stagionale degli Internazionali d’Italia Supermoto, prima delle vacanze estive.
Per la corsa ai due titoli della classe regina, tutti gli occhi sono puntati ancora su Elia Sammartin (TM – Gaerne), che comanda la classifica della SM1 a punteggio pieno. Il campione in carica ha già un grande vantaggio sugli inseguitori e si presenta come il grande favorito anche in Abruzzo.
Molto più incerta la situazione alle spalle del vicentino. Appaiati al secondo posto ci sono l’imolese Fabrizio Bartolini (Honda – 04 Park) e Luca D’Addato (TM – 8biano), mentre per la quarta posizione in lotta è un’altra coppia di piloti a pari punti, con Alessandro Labate (Yamaha – Ufo Frascati) e Andrea Stucchi (TM – Fast Team).
Da segnalare in questa gara il debutto stagionale agli Internazionali d’Italia Wossner di Giovanni Bussei (Honda – Biassono Fabrizio Pirovano), uno dei piloti più esperti del panorama supermoto italiano.
Nella categoria Fast c’è stato un allungo importante di Erik Tesconi (TM – Ligurbike), che alla precedente prova di Pomposa ha sfruttato l’infortunio del rivale Nico Grazioli per prendere il volo in testa al campionato. Ora al secondo posto in classifica c’è il toscano Tommaso Parrini (TM – Megan Racing), mentre Grazioli è ancora terzo, ma con Alberto Sacchi (TM – Estense) ormai vicinissimo.
Nella SM4 è cambiato il leader della classifica. Grazie alle nette vittorie a Battipaglia e Pomposa, Alessandro Sciarretta (Honda – Cida) ha scavalcato Marco Malone (Honda – Felice Pietrinferni) al primo posto in campionato. Entrambi i piloti sono abruzzesi, per cui a Ortona, giocando in casa, potranno spingere ancora più forte nel loro duello. Terzo posto per Iacopo Arduini (Honda – Celeste Berardi), con il campione in carica Kevin Vandi (TM – Smr Motoclub) che lo tallona in quarta posizione.
Ci sono poi tutte le altre categorie che compongono gli Internazionali d’Italia Supermoto Wossner. Nella SM3 Felix Wegscheider (Husqvarna – Egna Neumarkt) è al comando su Tommaso Pompilio (TM – Cervellin) e Michele Ferrari (Honda – Rosso e Nero). Daniele Di Cicco (TM – I Briganti della Torre) guida la SM5, davanti a Roberto Bellu (Yamaha – 8biano) e il siciliano Raffaele Pirri (Yamaha – Fathers & Sons).
SM Young come da regolamento divisa in due: Jan Ulman (TM) domina la scena nella 250, inseguito a distanza da Matteo Andreotti (TM – Como 1903) e Gabriele Monica (TM – Valstirone); Matteo Marini (Ktm – Scuderia Crt Smr) precede Giorgio Trovato (Ktm – Boars Nest Stazzano) e Pietro Dalla Riva (Ktm – Mpr) in 125. Giulia Tagliamonte (Husqvarna – Trofarello) è in testa al campionato delle Lady, con Ginevra Riz (TM – Egna Neumarkt) seconda e Paola Sparviero (Ktm – Gaerne) terza. Daniele Bonafe (Yamaha – Della Futa), Luca Pioli (Honda – AMC Garfagnana) e Giacomo Zullo (Ktm – Nocera Umbra) sono i tre migliori piloti della SM Ama.
Con cinque vittorie su sei manche disputate, Andrea Benvenuti (Ktm – Della Futa) è in testa al campionato della SM Junior, ma Nathan Terraneo (Ktm – Varese) non è distante, mentre Riccardo Andreotti (Ktm – Castellarano) gestisce un positivo terzo posto.
Confermata per la giornata di domenica la diretta tv delle manche SM1 e SM4, con video highlights per tutte le altre categorie. Gli orari e i canali di diffusione saranno resi noti nei prossimi giorni tramite i social di FXAction Group.
Per quanto riguarda la Superpole Biting, questa volta il premio si sdoppia e sarà assegnato ai più veloci nella categoria SM Junior e nella SM Lady.