Il sipario sulla stagione 2023 del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike è appena calato, ma il mercato piloti per il 2024 è già in tumulto. Annunci ufficiali, sorprese e cambiamenti stanno caratterizzando il prossimo schieramento. Ecco un aggiornamento dettagliato al 20 novembre.
Fatti e Firme: Tutte e cinque le coppie ufficiali sono ora confermate. Jonathan Rea, nonostante un contratto con il Kawasaki Racing Team WorldSBK, guiderà la Yamaha del team Pata Yamaha Prometeon WorldSBK insieme ad Andrea Locatelli. Il passaggio di Toprak Razgatlioglu al ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team apre la strada a questo colpo di scena. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) ha confermato il suo impegno, con Nicolò Bulega che si unirà al team Ducati nel 2024. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) rimane sotto contratto, e Michael van der Mark sarà il suo nuovo compagno di squadra.
Il team Motocorsa Racing ha annunciato che Axel Bassani sostituirà Rea nel Kawasaki Racing Team WorldSBK. Inoltre, il ritorno di Andrea Iannone è ufficiale, correrà con il Team GoEleven. Michael Ruben Rinaldi prenderà il posto di Bassani nel Motocorsa Racing. Il PETRONAS MIE Racing Honda Team schiererà Tarran Mackenzie e Adam Norrodin. Philipp Oettl sostituirà Lorenzo Baldassarri nel team GMT94 Yamaha.
Bradley Ray rinnova con il Yamaha Motoxracing WorldSBK Team per la seconda stagione consecutiva. Il Team HRC ha rinnovato con Iker Lecuona e Xavi Vierge per altri due anni.
Indipendenti: Alcuni posti sono ancora disponibili per i piloti indipendenti. Loris Baz (Bonovo Action BMW) cerca di rinnovare il suo impegno nel WorldSBK nonostante la fine del contratto con la Casa tedesca.
Schieramento Piloti 2024:
- Kawasaki Racing Team WorldSBK: Alex Lowes e Axel Bassani
- Aruba.it Racing – Ducati: Alvaro Bautista e Nicolò Bulega
- ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team: Toprak Razgatlioglu e Michael van der Mark
- Pata Yamaha Prometeon WorldSBK: Andrea Locatelli e Jonathan Rea
- Bonovo Action BMW: Garrett Gerloff e Scott Redding
- GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team: Dominique Aegerter e Remy Gardner
- Marc VDS Ducati: Sam Lowes
- Barni Spark Racing Team: Danilo Petrucci
- Team GoEleven: Andrea Iannone
- Team HRC: Iker Lecuona e Xavi Vierge
- Motocorsa Racing: Michael Ruben Rinaldi
- PETRONAS MIE Racing Honda Team: Tarran Mackenzie e Adam Norrodin
- GMT94 Yamaha: Philipp Oettl
- Yamaha Motoxracing WorldSBK Team: Bradley Ray
Note: Altri team devono ancora annunciare i propri piloti per il 2024.
Ph: WorldSBK