Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2023 sta entrando nel suo ultimo terzo di stagione, ma nel frattempo, il mercato dei piloti per la stagione 2024 sta prendendo forma. Vediamo una panoramica della situazione fino a questo momento, tra annunci ufficiali, possibili conferme e potenziali cambiamenti.
FATTO E FIRMATO: Rea e Razgatlioglu, cambiamenti bomba nei team ufficiali
Partiamo con le novità più eclatanti. Jonathan Rea, nonostante avesse un accordo in corso con il Kawasaki Racing Team WorldSBK anche per il 2024, correrà con il team Pata Yamaha Prometeon WorldSBK a partire dalla prossima stagione. Rea sarà affiancato da Andrea Locatelli, che rimarrà nel team fino alla fine del 2025. Questo sorprendente trasferimento è stato reso possibile dal passaggio di Toprak Razgatlioglu dal team Pata Yamaha Prometeon WorldSBK al ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team per il 2024. Inoltre, Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) ha già confermato il suo futuro nel team Ducati, mentre Nicolò Bulega si unirà al team per la stagione 2024. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) ha anch’esso un contratto per il futuro.
Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) ha confermato di essere sotto contratto per il 2024 e resterà con il suo attuale team, nel quale approderà Scott Redding direttamente dal team ufficiale BMW. Inoltre, una nuova formazione, il Marc VDS Ducati, schiererà Sam Lowes in arrivo dalla Moto2™, permettendo ai due fratelli Lowes di competere insieme nel palcoscenico mondiale. Infine, Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) correrà con Yamaha nel 2024, rimanendo nel suo attuale team insieme a Remy Gardner. Durante la stagione, Danilo Petrucci ha ufficializzato il rinnovo del suo contratto.
CHI PASSA IN KAWASAKI? Una sella si fa improvvisamente disponibile…
Dopo l’annuncio della conferma di Alex Lowes sembrava che il team Kawasaki avesse completato il suo schieramento per il 2024. Tuttavia, a inizio settembre, si è liberata una sella nel team, e ora diversi piloti sono interessati. Axel Bassani e Michael Ruben Rinaldi, che non hanno ancora conferme per il futuro, potrebbero essere delle opzioni interessanti per il team Kawasaki, specialmente ora che non correranno più con il team ufficiale Ducati.
I PROGRAMMI DI HONDA PER IL 2024: ancora incerti…
Nel Team HRC, al momento, non è chiaro il futuro dei piloti attuali, Iker Lecuona e Xavi Vierge, che sono stati impegnati anche nella 8 Ore di Suzuka. Le comunicazioni ufficiali riguardanti i piloti Honda solitamente arrivano tra ottobre e agosto. Leon Camier aveva dichiarato che Honda avrebbe preferito confermare entrambi i piloti, ma aveva un “piano B” in caso contrario. Anche Iker Lecuona aveva detto di sapere di più a Most, ma al momento non sono state comunicate decisioni ufficiali.
INDIPENDENTI: quasi tutti puntano al rinnovo; confermato il futuro di Iannone in Ducati
A eccezione di Garrett Gerloff, Scott Redding, Dominique Aegerter, Remy Gardner, Sam Lowes e Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team), tutti gli altri piloti indipendenti stanno cercando di rinnovare i loro contratti. Lorenzo Mauri, Team Manager di Motocorsa Racing, ha dichiarato di desiderare schierare due moto nel 2024. Nel Team GoEleven, il Team Manager Denis Sacchetti non ha escluso la possibilità di avere Andrea Iannone come pilota. Gigi Dall’Igna, General Manager di Ducati, sembra contento del fatto che Iannone farà parte di uno dei team indipendenti Ducati nel WorldSBK. In questa stagione, vedremo piloti provenienti da vari campionati, tra cui MotoGP™, British Superbike, MotoAmerica, MotoE™ e ovviamente World Supersport, collegarsi al WorldSBK.
LE VOCI SUI MEDIA: i nomi che circolano…
Alcuni nomi sono stati menzionati dai media come possibili nuovi arrivati. Fabio Di Giannantonio, attualmente impegnato nella top class con il team Gresini Ducati, è stato associato a un possibile passaggio dalla MotoGP™ al WorldSBK. Anche Axel Bassani sembra essere vicino a un passaggio in Kawasaki, prendendo il posto di Jonathan Rea.
Ecco lo schieramento dei piloti confermati per la stagione 2024:
- Kawasaki Racing Team WorldSBK: Alex Lowes e TBA (ancora da annunciare)
- Aruba.it Racing – Ducati: Alvaro Bautista e Nicolò Bulega
- ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team: Toprak Razgatlioglu e Michael van der Mark
- Pata Yamaha Prometeon WorldSBK: Andrea Locatelli e Jonathan Rea
- Bonovo Action BMW: Garrett Gerloff e Scott Redding
- GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team: Dominique Aegerter e Remy Gardner
- Marc VDS Ducati: Sam Lowes
- Barni Spark Racing Team: Danilo Petrucci
Per tutti gli altri team, i piloti sono ancora da annunciare
Ph: WorldSBK