Dopo il grande successo sportivo della due giorni di Colliano (SA), per il sesto round stagionale gli Eicma Assoluti d’Italia Enduro, questo fine settimana “sbarcano” sulle rive del Lago Trasimeno, con il campo base che verrà allestito in toto all’interno del caratteristico porto turistico di Passignano (PG) e il parco chiuso che suggestivamente si estenderà su una lingua di terra protesa nell’acqua.
Un ambiente naturale con un equilibrio delicato da salvaguardare, per questo la Commissione Ambiente di Federmoto ha ottenuto una importante collaborazione con TSA (Trasimeno Servizi Ambientali), che ha concesso il patrocinio all’evento intervenendo in maniera concreta con un servizio di raccolta rifiuti differenziata durante tutto il weekend!
Entrando nel merito sportivo, anche questa prova si contraddistingue per il carattere marcatamente “mondiale”, in virtù di un elenco iscritti ed una attuale classifica assoluta dove primeggiano molti dei più grandi protagonisti delle gare iridate finora disputate, direttamente supportati dai Team Factory.
Circa le classifiche provvisorie di Campionato delle varie classi, nella Assoluta comanda con 85 punti Hamish Macdonald (Sherco CH Racing), seguito a quota 74 da Andrea Verona (GasGas Factory) e da Nathan Watson (Honda Redmoto World Enduro Team) con 63 punti. La top five è chiusa da Wil Paul Ruprecht (TM Factory Boano) con 50 punti, e quinti a pari merito con 48 figurano Brad Freeman e Steve Holcombe (Beta Factory) i quali hanno rispettivamente monopolizzato il gradino più alto del podio dell’ultima doppia prova campana ma che purtroppo saranno assenti per infortunio a Passignano.
La classe 250 4T appare un prestigioso “feudo italiano” con lo stellare Andrea Verona (GasGas Factory) che guida la provvisoria con 100 punti, seguito da Matteo Cavallo (Sherco CH Racing) con 81 punti, in grado di contrastare da vicinissimo le prestazioni del leader; al terzo posto un Thomas Oldrati (Honda Redmoto World Enduro Team) in netta crescita, che ora in classifica figura con 73 punti.
Anche la classe 450 recita italiano, con un Alex Salvini (Husqvarna JET Racing) in netta ripresa a quota 93 punti, seguito da Gianluca Martini (Beta MC Racing) e Rudy Moroni (Honda Redmoto World Enduro Team) a stretto contatto, rispettivamente 84 e 81 punti nel loro carniere.
Tutta italiana anche la provvisoria della classe 125, con Deny Philippaerts (TM Factory Boano), che nonostante la sfortunata battuta di arresto nella prima giornata di Colliano, continua a comandare la provvisoria con i suoi 97 punti; con 84 punti in seconda posizione troviamo Daniele Delbono (GasGas GTG Motogamma), seguito da Matteo Grigis (GasGas GTG Motogamma) con 79 punti.
Nella classe 250 2T Jordi Gardiol (TM Costa Ligure Boano) è arrivato a 5 vittorie consecutive, prestazioni che gli hanno consentito di portarsi a quota 100 punti in classifica, distanziando un regolare Maurizio Micheluz (Husqvarna G.S. Fiamme Oro) che ora ha 85 punti, a sua volta seguito con 71 punti da Giacomo Marmi (Ktm).
La classe 300 2T sta confermando un grande Davide Guarneri (Fantic Factory E50 Racing) – suo il quarto posto nell’assoluta a Colliano – che lo vede in vetta alla classifica a bottino pieno con 100 punti, seguito da Matteo Pavoni (TM Factory Boano) con 85 punti e da Mirko Ciani (Ktm) con 65.
Nella classe Junior con 86 punti guida Morgan Lesiardo (Sherco CH Racing), seguito con 77 punti da Lorenzo Macoritto (Fantic Factory E50 Racing) e da Enrico Rinaldi (GasGas GTG Motogamma) con 68 punti.
Nella classe Youth dominio incontrastato di Kevin Cristino (Fantic Factory E50 Racing) con 100 punti, al secondo posto con 81 punti troviamo Alberto Elgari (Beta Factory Junior Team) ed al terzo Lorenzo Bernini (Beta Entrophy) con 73.
Coppa Italia: nella Senior guida con 72 punti Claudio Collavo (Honda Team Specia); la Cadetti è condotta da Edoardo Alcaras (GasGas) con 77 punti, mentre nella classe Femminile guida con 60 punti l’atleta del G.S. Fiamme Oro Francesca Nocera (Honda Redmoto World Enduro Team), che si è recentemente infortunata, seguita da Carla Rocio Scaglioni (Fantic JET Racing) capace di due vittorie a Colliano.
La classe Junior è appannaggio di Edoardo Dovetta (Ktm) con 66 punti, mentre tra i Major si è registrata una convincente serie di successi per Joseph Questi (Ktm) che con i 94 punti conquistati rimane saldamente al comando. Nella classe 50 codice primeggia con 94 punti Simone Cagnoni (Vent Factory).
Nella Coppa FMI, Alberto Elgari (Beta Factory Junior Team) dopo l’ennesima vittoria della classe 2T comanda nettamente la generale con 100 punti, mentre nella classe 4T ha ribadito la sua velocità Edoardo Alutto (Sherco) che conduce con 90 punti.
Nella Classifica riservata ai Motoclub, in vetta il Sebino con 283 punti, mentre in seconda posizione con 269 punti si trova attualmente il Trial David Fornaroli, seguito dal Lago d’Iseo a quota 242; chiudono la Top Five il G.S. Fiamme Oro Milano con 239 punti e Gaerne con 194 punti.