I piloti marchigiani vincono ancora una volta la sfida con quelli umbri in occasione delle gare di motocross che si sono svolte domenica a Gioiella e valide per i titoli regionali. Per l’Umbria questa è stata l’ultima gara mentre per le Marche ci sarà ancora una prova a metà novembre.
Tante le classi raggruppate in cinque categorie, ciascuna delle quali ha fatto due manche, con vittorie andate a Thomas Onori (Ktm) nella classe 85, Andrea Cavallari (Gas Gas) classe 125, Luca Cardaccia (Ktm) classe MX1, Morgan Bennati (Ktm) classe MX2 e Roberto Pietrella (Kawasaki) classe Open
Nella 85, la classe maggiore del minicross, il marchigiano di Montegranaro Onori, grazie a un primo e secondo posto ha prevalso su Leon Diomedi (Ktm) e Elio Boldrini. Migliore dei piloti umbri il portacolori del Moto Club Valle del Tevere Jacopo Tufo che, giunto quarto assoluto, ma primo dei piloti di casa, ha vinto il titolo regionale.
Gara molto bella e combattuta quella della 125 che ha visto Andrea Cavallari (Gas Gas) prevalere sul giovane pilota di Bevagna Yuri Lombardo (Ktm) Avvincente la seconda manche con un testa a testa terminato sulla linea del traguardo a favore del primo per qualche frazione di secondo. Qui, il quarto posto assoluto, è valso al folignate Niccolò Vecchi (Husqvarna) la corona regionale.
Dominio assoluto nella Open del portacolori marchigiano di Roberto Morrovalle Pietrella (Kawasaki) che si è imposto con ampio margine in entrambe le manche sul corregionale Giancarlo Cittadini, ottimo terzo e quindi campione regionale 2023, il marscianese Alessandro Arzilli entrambi su Husqvarna.
Altra gara spettacolare, soprattutto la prima frazione, è stata quella della MX2 che ha visto prevalere Alessandro Valeri (Ktm) di soli tre decimi su Morgan Bennati (Kawasaki) entrambi marchigiani, la cosa si stava ripetendo anche nella seconda manche, quando in uno dei tanti duelli ravvicinati, Valeri è scivolato riportando una contusione a una mano ed è stato costretto ad abbandonare, lasciando Bennati prevalere sul corregionale Alessandro Sadovschi (Ktm). Miglior umbro il portacolori del Moto Club Trasimeno, Davide Mencaroni (Yamaha), anche se i punti conquistati non gli sono serviti a recuperare lo svantaggio in classifica e quindi il titolo è andato al compagno di club Patrizio Di Carlo.
Come detto l’unica vittoria umbra è stata quella riportata dal panicalese Luca Cardaccia (Ktm) che dopo aver dominato gara uno, è stato costretto a una forsennata rimonta nella seconda manche dopo una brutta partenza. Il figlio d’arte è riuscito a recuperare fino alla seconda piazza, terminando dietro a Leonardo Amodio (Husqvarna) per mezzo secondo. La somma dei piazzamenti ha comunque sorriso a Cardaccia che così si è aggiudicato anche il titolo regionale della categoria. Da segnalare anche le belle prove del magionese Ivo Lasagna (Ktm) quarto e del corregionale di Nocera Umbra, Adriano Bazzucchi (Yamaha).
Due incidenti, fortunatamente non gravi, si sono registrati nella classe 125 in due diverse cadute. I piloti prontamente soccorsi dai medici di gara sono stati stabilizzati nell’infermeria della pista e poi per ulteriori accertamenti, trasferiti in ambulanza al Silvestrini di Perugia.
Con questa gara va in archivio la stagione agonistica 2023 della pista di Gioiella, l’impianto rimarrà comunque aperto per le sessioni di prove ed i test dei vari team.