Al Circuito de Jerez – Angel Nieto, Adrian Huertas (Aruba.it Racing WorldSSP Team) si laurea campione del mondo nel Campionato del Mondo FIM Supersport 2024 con una gara di anticipo, dopo una straordinaria stagione.

Manzi domina Gara 1

Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing) cerca di mantenere vive le speranze di titolo, partendo alla grande e tenendo il comando della corsa. Alle sue spalle, Yari Montella (Barni Spark Racing Team) e Thomas Booth-Amos (PTR Triumph) cercano di rimanere in scia.

Navarro cade mentre è quarto

Jorge Navarro (Orelac Racing VerdNatura) si trova in quarta posizione a 14 giri dalla fine, ma la sua gara termina prematuramente quando viene abbattuto in curva 13 da Can Oncu (Kawasaki Puccetti Racing), che riceve una penalizzazione con un doppio Long Lap Penalty. Huertas approfitta dell’incidente, risalendo in quarta posizione, con Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse) subito dietro di lui.

Con il passare dei giri, Huertas riesce a entrare in zona podio, puntando a Montella. Alla fine, si deve accontentare del terzo posto, ma questo è sufficiente per conquistare il titolo mondiale, diventando il primo pilota a vincere sia nel WorldSSP300 che nel WorldSSP.

Baldassarri in top ten

Marcel Schroetter termina quarto, seguito da Lucas Mahias (GMT94 Yamaha), Booth-Amos, Bo Bendsneyder (MV Agusta Reparto Corse), John McPhee (WRP by SKM-Triumph), Niccolò Antonelli (Ecosantagata Althea Racing Team) e Lorenzo Baldassarri (WRP by SKM-Triumph).

18 podi per Huertas

A soli 21 anni, Huertas diventa il più giovane campione del mondo nella storia del WorldSSP e chiude Gara 1 con il suo 18° podio della stagione. La seconda gara di domani deciderà il secondo posto finale tra Manzi e Montella.

I primi sei classificati di Gara 1 del WorldSSP:

  1. Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing)
  2. Yari Montella (Barni Spark Racing Team) +1.971
  3. Adrian Huertas (Aruba.it Racing WorldSSP Team) +3.793
  4. Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse) +6.288
  5. Lucas Mahias (GMT94 Yamaha) +6.581
  6. Tom Booth-Amos (PTR Triumph) +9.595

Giro veloce: Adrian Huertas, Ducati – 1’42.115

Ph: Sbk