Jeffrey Herlings del Red Bull KTM Factory Racing non parteciperà al Gran Premio dei Paesi Bassi – sedicesimo round dei diciannove previsti nella stagione 2023 della MXGP – a seguito di una caduta apparentemente innocua durante le prove libere ad Arnhem questa mattina, che ha causato una frattura della clavicola destra.
Il sfortunato recordman della MXGP è caduto nella sabbia del nuovo circuito olandese durante la sessione di apertura. La caduta a bassa velocità ha visto Herlings reggersi la clavicola destra e si è subito sospettata una frattura. L’atleta con il numero 84 era riluttante a deludere i suoi fan di casa, ma ha deciso di cercare ulteriori consultazioni con il suo medico personale e di ritirarsi dalla partecipazione per il resto del weekend. Dopo ulteriori controlli, la frattura è stata confermata.
Questa è la seconda lesione per il popolare pilota in questa stagione, che altrimenti è stata una campagna di grande successo per il 28enne, quando ha battuto il record di diciassette anni per il maggior numero di vittorie nei Gran Premi nella storia dello sport.
I Gran Premi in Turchia, Italia e Gran Bretagna si terranno a settembre, seguiti dal 76° Motocross delle Nazioni ad Ernée, in Francia, all’inizio di ottobre.