Il FIM Enduro Vintage Trophy è uno degli eventi più attesi dagli appassionati di motocross e regolarità. Questa manifestazione, nata nel 2016, inizialmente si svolgeva in concomitanza con la Sei Giorni di Enduro e successivamente è diventata indipendente dall’ISDE nel 2021. In quell’anno, l’Italia ha ospitato la gara sull’Isola d’Elba e nel 2022 la squadra azzurra ha trionfato in Portogallo, confermando il successo ottenuto nel 2019.

Quest’anno, l’evento avrà luogo ad Alp, in Spagna. La squadra italiana parteciperà al Vintage Veterans Trophy e i piloti che rappresenteranno l’Italia saranno gli stessi che hanno vinto l’ultima edizione:

  • Giorgio Grasso su Kramer ER 250 del 1979. Categoria EVT: B3 Classic 79
  • Tullio Pellegrinelli su GS 347 F1 del 1980. Categoria EVT: C3 Classic 83
  • Enrico Tortoli su Ktm 250 GS del 1975. Categoria EVT: A3 Classic 75

Questi piloti, con le loro vittorie, hanno contribuito a costruire la leggenda dei “Caschi Rossi”, un simbolo dei successi dell’Italia nella regolarità e nell’Enduro. Il casco rosso sarà, anche in Spagna, un segno distintivo degli azzurri.

La formazione è stata presentata questa mattina a Fubine, in provincia di Alessandria, nella tenuta Enosis, dove i piloti hanno avuto l’opportunità di testare le moto. Il percorso di gara dell’Enduro Vintage Trophy si snoderà tra le città di Fontanals de Cerdanya e Alp, non lontano dal confine con la Francia e Andorra. È importante ricordare che l’Italia, oltre a vincere il Trofeo Vintage Veterans, ha ottenuto successi anche nel Silver Vase con i propri team (in particolare il Moto Club Pantera, vincitore nel 2021 e 2022) e a livello individuale.

Il Presidente FMI, Giovanni Copioli, ha dichiarato: “Correranno con la Maglia Azzurra piloti che hanno fatto la storia dell’Enduro nazionale e internazionale e che rappresentano ancora oggi, con orgoglio, il nostro Paese. Il loro spirito di gruppo è sicuramente di ispirazione per i più giovani, così come la loro voglia di vincere. Aspetto con entusiasmo l’Enduro Vintage Trophy, manifestazione in costante crescita, nata per volere della FIM su indicazione della Federazione Motociclistica Italiana”.

Francesco Mazzoleni, Team Manager, ha aggiunto: “La nostra squadra è ormai uno dei simboli dell’Enduro Vintage Trophy e arriveremo in Spagna da campioni in carica. Ci aspettiamo una gara equilibrata con altre formazioni che vorranno vincere il titolo in una competizione che sta crescendo con il passare degli anni. Grasso, Pellegrinelli e Tortoli non hanno certo bisogno di presentazioni, ma colgo l’occasione per evidenziare il loro profondo attaccamento alla Maglia Azzurra”.

Sarà un altro anno emozionante per l’Enduro Vintage Trophy, con i piloti italiani pronti a difendere il loro titolo e a portare ancora una volta l’Italia sulla cima del podio.