Torna in Europa il mondiale Motocross, dopo la pausa, necessaria a trasferire tutto in Europa dopo le due gare oltre oceano, sulla storica pista di Loket in Repubblica Ceca il circuito vecchio stile con il fondo duro, SDMCORSE-AVIOMETAL MX TEAM schiera al via della classe MXGP lo svedese Albin Gerhardsson (Husqvarna), prima volta per lui su questa pista.

Nelle prove cronometrate, Albin non riesce a trovare il giusto feeling con la pista e conclude con il 31° tempo, nella gara di qualificazione il pilota svedese riesce a migliorarsi andando a concludere al 28° posto.

In gara-1, da una posizione al cancello non semplice poiché a Loket la partenza è fondamentale, ha cercato di non commettere errori dandosi da fare per trovare il giusto ritmo, alla fine il pilota SDM ha tagliato il traguardo al 28° posto.

La seconda e ultima manche del weekend ha visto Gerhardsson sfoderare un’ottima performance, dopo una buona partenza ha trovato il giusto ritmo ed è riuscito a rimontare diverse posizioni fino ad arrivare a ridosso della zona punti, in 21° posizione.

Il team è stato impegnato anche con Nicholas Lapucci nel secondo round degli Internazionali d’Italia di Supercross, che si sono svolti nella serata di sabato ad Abano Terme.

Nicholas, alla sua seconda gara dopo il lungo infortunio che lo ha tenuto lontano dalle piste per un po’ di tempo, ha realizzato una buona gara, nelle prove cronometrate ha fatto segnare il terzo miglior tempo, posizione confermata anche nella gara di qualifica.

Partenza accorta per il toscano nel Main Event ma grazie ad un ottimo ritmo durante il corso della sessione, ha tagliato il traguardo in seconda posizione.

Daniele Marchese commenta così:Dopo una lunga pausa siamo tornati in pista con i nostri due piloti in due differenti manifestazioni, Albin nel Mondiale MXGP e Nicholas nel SX in Italia. Albin alla sua prima gara a Loket è stato molto bravo con un costante crescendo nelle sue prestazioni sfiorando la zona punti in gara-2. Nicholas ha ottenuto un ottimo secondo posto che aiuta il morale dopo la sua lunga assenza per il recupero dall’infortunio. Il team continua a lavorare per migliorarsi gara dopo gara”.