È stato un week end entusiasmante quello dell’8 e 9 luglio per il Moto Club Gorlese che è stato impegnato su diversi fronti, dai più giovani atleti ai veterani, sia in gare internazionali, nazionali e regionali di motocross.
A Loket in Repubblica Ceca si è svolta la finalissima del Campionato Europeo classe 85, dove il dodicenne Edoardo Riganti ha disputato due ottime prove terminando sesto il sabato e ottavo la domenica, dimostrando grande maturità. Nella prima manche è anche riuscito ad effettuare la holeshot e a gestire la prima posizione per quasi un giro. Alla fine il giovane pilota ha così commentato la gara: “Sono davvero contento di come sia andata, non mi sarei mai aspettato un risultato così! Malgrado il grande caldo sono riuscito a tenere un buon ritmo di gara sino alla fine e ad effettuare dei giri veloci verso le fasi finali delle manche”.
Tre settimane dopo l’apprezzatissima gara di Pietramurata, il campionato italiano motocross Epoca 2023 si ritrova per l’ultima volta prima della sosta estiva. L’appuntamento è stato a Lanciano, in Abruzzo, lo scorso 15 e 16 luglio, dove i due alfieri del Moto Club Gorlese hanno saputo imporsi nelle rispettive categorie.
Ivano Pierangelo Ferrari E2 (MC Gorlese – Cagiva) è stato incisivo a centrare entrambe le vittorie in classe E2 aggiudicandosi così anche il round abruzzese e accrescere il suo vantaggio da leader in campionato.
Valter Chiappa (MC Gorlese – Maico) grazie a un primo e un secondo posto di manche ha portato a termine la classe C con una bella vittoria assoluta che gli ha permesso di incrementare il proprio vantaggio in testa alla graduatoria provvisoria di campionato.
Questo il commento di Valter Chiappa a fine gara: “Prima manche partito benissimo nei primi 3, poi ho lasciato passare quei piloti che non erano della mia categoria per concentrarmi sui miei avversari, mantenendo così il loro passo e concludendo primo della mia categoria. La seconda manche parto bene ma una caduta nelle prime curve mi fanno ripartire ultimo. Nonostante il caldo recupero tutti i miei avversari di categoria, arrivando a pochi secondi dal primo e così concludo la giornata vincendo comunque l’assoluta e mantenendo la tabella rossa. Ringrazio la mia famiglia che è sempre al mio fianco, Stefano Canale, il mio Motoclub Gorlese, Canella, Nils e Ariete.
A Cassano, nel campionato regionale Piemonte e Liguria di Motocross, Stella Curino (MC Gorlese – Honda) ha fatto registrare un quinto posto assoluto in MX2 Femminile a seguito di uno zero nella prima manche e un quarto posto nella seconda finale.
Nel Trofeo nazionale Barzaghi di motocross, Alessandro Erba (MC Gorlese – Husqvarna 250 4T) ha terminato la sua giornata di gare al settimo posto assoluto della Challenge MX2 Gruppo A, mentre Andrea Mazzacchi (MC Gorlese – Husqvarna 250 4T) nella stessa classe è rientrato nella top ten conquistando un nono posto di giornata.