Presentata la nuova campagna di educazione stradale che la Polizia di Stato ha organizzato per l’estate 2023.

“E…state con noi”, questo il nome del progetto, attivo dal 30 giugno al 3 settembre con incontri organizzati dalla Polizia stradale nelle località turistiche italiane.

L’iniziativa è rivolta ai viaggiatori che si sposteranno lungo strade e autostrade e toccherà 27 località in 10 regioni: Veneto, Sicilia, Liguria, Emilia Romagna, Abruzzo, Marche, Lazio, Puglia, Campania e Calabria.

Nelle principali piazze balneari di queste regioni faranno tappa il Pullman azzurro della Polizia di Stato, l’aula didattica itinerante grazie alla quale la Polizia stradale fa scuola di sicurezza e la Lamborghini Huracan della Stradale, la supercar utilizzata per il trasporto urgente di organi, plasma e sangue.

Sarà possibile provare un simulatore di guida, testare i propri riflessi nel percorso che riproduce gli effetti della guida in stato di ebrezza ed altre attività interattive dove sarà possibile provare in prima persona cosa significa guidare in condizioni psicofisiche alterate da assunzione di droghe e alcol.

Tutte le attività saranno finalizzate a sensibilizzare i vacanzieri sulle corrette condotte da tenere sulla strada, anche in considerazione dell’intensificarsi dei flussi di traffico attesi nei fine settimana.

Viabilità Italia, nel fornire informazioni utili per gli spostamenti, segnala i giorni di luglio in cui si prevede traffico più intenso.