L’attesa è palpabile per scoprire chi sarà il pilota a fianco di Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) nel box ufficiale Ducati per la stagione 2024 nel Campionato del Mondo Motul FIM Superbike. Mentre Michael Ruben Rinaldi sta lottando per garantirsi la conferma, il Team Manager Serafino Foti ha lanciato un segnale inequivocabile sulla sua possibile assenza nel futuro del team, durante la prima giornata di test ad Aragon.
Nonostante Rinaldi abbia ottenuto il miglior tempo alla fine della prima giornata di test, la stagione in corso è stata difficile per lui, con una serie di sfortunate circostanze e weekend deludenti. Attualmente si posiziona al settimo posto in classifica, con cinque podi conquistati. È superato in classifica dal suo compagno di squadra Alvaro Bautista e dalle due Ducati Indipendenti di Axel Bassani (Motocorsa Racing) e Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team).
Svariati nomi sono stati discussi come possibili sostituti per il 2024, tra cui il leader della classifica nel WorldSSP, Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team). A Foti è stato chiesto quando verrà presa una decisione, e ha risposto che verrà annunciata nei prossimi giorni in modo da rivelare la coppia di piloti prima del Round di Francia in programma all’inizio di settembre.
Foti ha affermato: “Siamo veramente vicini a prendere una decisione. Nei prossimi giorni avremo una riunione conclusiva. Il nostro obiettivo è comunicare i nostri piloti a Magny-Cours. Onestamente, come ho detto in passato, Bulega è una delle opzioni migliori, ma ne abbiamo anche altre. Abbiamo un’idea chiara, ma vorremmo davvero capire quale sia la scelta migliore per noi. Abbiamo un legame profondo con Rinaldi. È come un figlio, ma le corse sono le corse. Nella prima giornata è stato davvero veloce. Speriamo di poter continuare con Ducati e cercheremo di trovare una soluzione per lui. La decisione finale sarà presa nei prossimi giorni“.
In caso di arrivo di Bulega nella squadra ufficiale Ducati nel WorldSBK, si aprirebbe una posizione nel team leader del World Supersport. Foti, tuttavia, non ha voluto fare nomi in merito.
“Fino ad ora abbiamo parlato con vari piloti. Inoltre, molti piloti ci hanno mostrato interesse nel WorldSSP. Vogliamo essere sinceri e chiari: abbiamo diversi piloti con cui stiamo parlando. È ancora un po’ presto, ma la nostra speranza è definirlo nel prossimo mese“.
La decisione imminente sui piloti del team Ducati tiene la comunità delle corse con il fiato sospeso, mentre si attende di vedere come si delineerà il futuro di uno dei box più prestigiosi del Campionato del Mondo Superbike.
PH:www.worldsbk.com