Il Team Latvia ha annunciato la sua formazione di piloti per il Monster Energy FIM Motocross of Nations 2023. La line-up lettone avrà sicuramente tutte le carte in regola per ottenere ottimi risultati a questo prestigioso evento.
Della squadra fanno parte i fratelli Jānis Mārtiņš e Kārlis Alberts Reišulis, nonché Pauls Jonass.
“Il Motocross delle Nazioni è l’evento più atteso della stagione sia dagli atleti che dagli appassionati. L’unica competizione dell’anno in cui gli atleti rappresentano il proprio paese in una lotta a squadre, l’unica competizione dell’anno in cui si incontrano i migliori piloti di diversi continenti e diversi campionati. Quest’anno andremo in Francia con una squadra giovane ma ambiziosa, piloti che rappresentano la nuova ondata del motocross lettone, con il nostro leader Pauls Jonass nella formazione”, ha detto Mārtiņš Lazdovskis, presidente della Federazione motociclistica lettone (LaMSF), sottolineando l’importanza di questa competizione nel motocross.
Per la prima volta, come paese indipendente, la Lettonia ha partecipato al Motocross delle Nazioni nel 1992. In quel periodo, con Viestura Gauš, Leona Kozlovski e Mairi Levan, la Lettonia riuscì a conquistare uno storico 11° posto. Altri atleti lettoni non sono riusciti a ripetere e battere questo risultato per 27 anni, finché Paul Jonas non lo ha fatto nel 2019 insieme a Tomas Macukas e Dāvi Ivanova. Questa formazione nei Paesi Bassi, “Asenas”, ha conquistato l’8° posto. L’anno scorso, la nazionale lettone (Kārlis Sabulis, Toms Macuks e Kārlis Alberts Reišulis) ha ripetuto il secondo miglior risultato della storia, chiudendo all’11° posto.
Quest’anno, l’obiettivo della squadra nella Coppa delle Nazioni, popolarmente conosciuta come le Olimpiadi del motocross, è battere il miglior risultato di sempre. “Il nostro obiettivo è sempre quello di cercare di ottenere risultati migliori di quelli ottenuti in precedenza. Vogliamo ottenere un posto migliore dell’ottavo posto. Penso che con questi atleti tutto sia possibile. La cosa principale è che finiscano la stagione con una nota positiva: ognuno fa il proprio lavoro, ma la Nazionale, come si suol dire, è come un cibo dolce per un atleta“, ha dichiarato l’allenatore della nazionale lettone Valdis Seratinskis.
Come confermato dal capo della Commissione Motocross della LaMSF Kristers Sergis, il leader del campionato europeo di quest’anno nella classe 125cc, Jānis Mārtiņš Reišulis, gareggerà nella classe MX2 al Nazioni, suo fratello, il vice campione europeo dello scorso anno Kārlis Alberts Reišulis, rappresenterà la classe MX Open, mentre il detentore del titolo Pauls Jonass prenderà la linea di partenza nella competizione MXGP. Edvards Bidzāns è inserito nella squadra come riserva.
In preparazione alla Coppa delle Nazioni, la squadra lettone ha intenzione di recarsi in Francia una settimana prima della competizione e svolgere lì gli allenamenti. “Tutto questo deve ancora essere coordinato con le squadre dei piloti, perché anche loro hanno le proprie impostazioni, quindi il piano è di allenarsi in Francia una settimana prima della Coppa delle Nazioni e, si spera, tutto sarà organizzato in modo che tutti e tre i piloti possano allenarsi insieme”, ha rivelato i dettagli l’allenatore della nazionale lettone, Roberts Justs, il quale ha confermato che tutti gli atleti della squadra si stanno avvicinando alla loro migliore condizione fisica.
“Jonas sta lentamente iniziando a riprendersi e si sta piano piano avvicinando alla buona forma. Ha ancora tre gare del Campionato del Mondo davanti a sé, che lo aiuteranno a migliorare la sua forma. Jānis Reišulis ha già completato diverse sessioni di allenamento con una moto della classe 250cc e il passaggio a una moto a quattro tempi è andato molto bene: sia la velocità che la resistenza sulla 250cc sono molto buone per lui. Come sappiamo, Karlis si è infortunato qualche tempo fa, ma ora si sta allenando piuttosto attivamente e si sta avvicinando alla sua migliore condizione fisica. Prima della Coppa delle Nazioni, ha davanti a sé altre due tappe del Campionato Europeo, che lo aiuteranno a ritrovare la forma al 100%”.
PH:MXGP