Andrea Dovizioso, leggenda della MotoGP™, prenderà temporaneamente il posto di Cal Crutchlow come collaudatore per il Yamaha Factory Racing MotoGP™ durante un test privato al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il test si svolgerà il 20 e 21 agosto 2024.
Crutchlow, che era stato operato alla mano all’inizio dell’anno, sta ancora affrontando complicazioni che gli impediscono di tornare in pista. Di conseguenza, Yamaha ha deciso di affidare il ruolo di collaudatore a Dovizioso, già in azione con la YZR-M1 in un precedente test al Mugello alcune settimane fa.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Dovizioso ha espresso la sua gratitudine per questa opportunità, dichiarando: “Purtroppo Cal non sta ancora bene e spero che si riprenda velocemente. Detto questo, sono contento ed emozionato di avere l’opportunità di tornare in sella a una MotoGP™ e ringrazio Yamaha per questa occasione. Spero di poter contribuire allo sviluppo della moto”.
Massimo Meregalli, Team Director del Monster Energy Yamaha MotoGP™, ha sottolineato l’importanza di non perdere tempo nello sviluppo della moto: “Tutti desideriamo che Cal si rimetta presto e che torni con il nostro test team. Nel frattempo, siamo entusiasti di confermare che Andrea ha accettato di sostituire Cal come collaudatore nel test privato di Misano. ‘Dovi’ è un pilota molto abile e meticoloso, con una chiara comprensione della parte tecnica della MotoGP™. Crediamo che ci aiuterà ad acquisire dati utili e ci darà un buon feedback”.
Questa collaborazione temporanea rappresenta un’importante occasione per Yamaha di continuare a sviluppare la sua moto, sfruttando l’esperienza e le competenze di un pilota di grande calibro come Dovizioso.
Ph: MotoGp