Il mercato MotoGP entra sempre più nel vivo, ma chi nella prossima stagione potrebbe lasciare la classe intermedia per approdare in top class?

Recentemente si parla di Franco Morbidelli che a fine stagione lascerà il team Monster Energy Yamaha MotoGP: l’anno prossimo al suo posto vedremo Alex Rins (LCR Honda Castrol) al fianco di Fabio Quartararo.

Nel frattempo non mancano neppure le voci in relazione ad alcuni piloti della classe intermedia che potrebbero compiere il salto in top class.

Pedro Acosta (Red Bull Ktm Ajo), leader della classifica mondiale in Moto2 e il suo team hanno dato a Ktm il 30 giugno come scadenza per un passaggio in MotoGP.

Non è certo un segreto che Ktm e GasGas puntino ad avere Acosta per il 2024. Il team ufficiale però è già al completo mentre anche Pol Espargaro (GasGas Factory Racing Tech3) è sotto contratto per la prossima stagione: Stefan Pierer ha confermato a Speedweek.com che è già stato prolungato l’accordo con Augusto Fernandez (GasGas Factory Racing Tech3). Al momento ci sono ancora incertezze in relazione al 2024 di Acosta.

Si è parlato tanto di un possibile passaggio del pilota lombardo in MotoGP per il 2024, con la stella dell’Elf Marc VDS Racing Team che in tanti hanno collegato a un potenziale approdo nel team Gresini Racing MotoGP. Il team romagnolo ha confermato anche per il 2024 Alex Marquez: ecco chi è in lizza per l’altra sella del team Gresini.

Difficile al momento dire se per Arbolino possa esserci un’altra possibilità. Ci sono più piloti e moto disponibili e tanti pezzi del puzzle che devono incastrarsi, specialmente per ciò che concerne Ducati.

Jake Dixon (GasGas Aspar Team) nel GP d’Olanda ha conquistato la sua prima vittoria in Moto2 e anche lui è emerso come possibile candidato per un posto nel team Gresini: il suo manager Frankie Carchedi a Crash.net ha confermato che il futuro del numero 96 sarà più chiaro nel giro di un paio di settimane.

Prima dell’infortunio al polso riportato nella preseason, il vicecampione del mondo 2022 in Moto2 Ai Ogura (Idemitsu Honda Team Asia) sembrava destinato a un passaggio in MotoGP dopo che ciò non si è tramutato in realtà nel 2023. L’infortunio ha reso più complicato un possibile approdo nel 2024 nel team LCR Honda Idemitsu.

Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu) non ha ancora strappato la conferma in merito alla presenza sullo schieramento nel 2024, ma questa possibilità esiste ancora.

Nel mese di aprile 2022 Hector Faubel – manager di Fermin Aldeguer (CAG Speed Up), vincitore del GP di Gran Bretagna 2023 –, ha confermato che il giovane spagnolo ha due offerte in MotoGP da parte di team ufficiali per la stagione 2024.

La vittoria conquistata a Silverstone ha riacceso l’interesse nei confronti di questo giovane pilota emergente?

Dopo aver centrato tre podi nelle prime cinque gare della stagione, Alonso Lopez (CAG Speed Up) era un altro dei possibili pretendenti a passare in MotoGP per il 2024. Motorsport.com nel mese di febbraio aveva riportato che lo spagnolo aveva già parlato con il Managing Director di Yamaha Lin Jarvis in relazione a un potenziale salto. Al momento un 2024 in top class sembra alquanto improbabile.

Ci attendono delle settimane davvero avvincenti.

(by MotoGP)