Il terzo appuntamento del Campionato Italiano Enduro Eicma Under 23/Senior, si è svolto in una location che è ormai diventata riferimento per la specialità. Con l’ottima organizzazione del Motoclub Artiglio guidato dal Presidente Luca Bartoccetti, a Fabriano (AN) sono state presentate tre speciali varie e impegnative, la cui valenza è stata amplificata dal caldo torrido e dal periodo particolarmente secco che vive il territorio. Il paddock sviluppato davanti allo storico Pala Guerrieri ha brillato per ampiezza, accoglienza ed efficienza.

Presenti numerose autorità locali: il Sindaco di Fabriano Daniela Ghergo, il consigliere regionale Chiara Biondi e il consigliere comunale Giovanni Balducci, che hanno apprezzato il lavoro svolto dall’ente organizzatore e il rispetto delle regole comportamentali e ambientali.

A vincere l’Assoluta è stato il velocissimo Carlo Minot (TM Team Agon), questa volta Roberto Da Canal (Honda Team Specia) è rimasto con l’amaro in bocca perché dopo aver dominato la prima parte di gara, ha dovuto cedere la leadership a causa di un problema al secondo passaggio del Just1 Cross Test, in seconda posizione è quindi giunto Federico Aresi (Gasgas Sissi Racing) e poco più distanziato Lorenzo Bazzurri (Husqvarna Planet Racing).

Giuliano Mancuso (KTM Tnt Corse)

Giuliano Mancuso (Ktm Tnt Corse) ha raggiunto il successo della classe Senior 450 per la seconda volta consecutiva, alle spalle del siciliano a circa 26 secondi è arrivato Nicolò Bruschi (Gasgas), mentre terzo è giunto Mirko Spandre (Gasgas Sissi Racing).

In campionato: Giuliano Mancuso 57 punti; Mirko Spandre 52 punti; Nicolò Bruschi 39 punti.

Federico Aresi (Gasgas Sissi Racing)

Federico Aresi (Gasgas Sissi Racing) oltre al secondo posto assoluto, ha anche conquistato la classe Senior 250 4T, questa volta secondo è giunto Roberto Da Canal (Honda Team Specia) e sul terzo gradino del podio è salito Jacopo Traini (TM Costa Ligure Boano).

In campionato: Roberto Da Canal 57 punti; Federico Aresi 52 punti; Jacopo Traini 41 punti.

Nella classe Senior 300 Michele Musso (Sherco Bike & Co) è riuscito a strappare la vittoria ad Alberto Capoferri (Gasgas Sissi Racing), con Luca Marcotulli (Beta Dirt Racing Team) ancora nel ruolo del terzo incomodo.

In campionato: Alberto Capoferri 57 punti; Michele Musso 54 punti; Davide Guerrieri 39 punti.

Fabio Pampaloni (Beta SGS Racing)

Nella classe Senior 250 2T il gigliato Fabio Pampaloni in sella alla Beta del team toscano SGS Racing, ha conquistato la prima vittoria stagionale, con Guido Conforti (Husqvarna Garaffi Moto) distanziato di soli 3,46 secondi e Jonathan Zecchin (Ktm) sul terzo gradino del podio, anche lui molto vicino al leader.

In campionato: Fabio Pampaloni 53 punti; Jonathan Zecchin 52 punti; Guido Conforti 49 punti.

Filippo Grimani (Beta SGS Racing)

Terza affermazione consecutiva nella Senior 125 per Filippo Grimani (Beta SGS Racing Team), mentre Riccardo Celesti (Sherco) ha conquistato la seconda posizione e Simone Trapletti (Fantic E50 Racing) è risultato terzo, centrando il primo podio stagionale.

In campionato: Filippo Grimani 60 punti; Riccardo Celesti 47 punti; Simone Trapletti 39 punti.

Nella classe Junior 450 ennesimo successo per Lorenzo Bazzurri (Husqvarna Planet Racing), che ha messo ben 3 minuti tra sé e il suo diretto rivale: Alessandro Di Gregorio (Beta DG Racing); al terzo posto Alessio Bigiarini (Ktm), rivelazione di questa classe.

In campionato: Lorenzo Bazzurri 60 punti; Alessandro Di Gregorio 47 punti; Mattia Andreani 39 punti.

Adriano Bellicoso (KTM DG Racing)

Nella classe Junior 300, il primo meritato successo stagionale per Adriano Bellicoso (Ktm DG Racing), che ha resistito fino all’ultimo agli attacchi di Gabriele Pasinetti (Beta) giunto secondo; terzo il sempre combattivo leader di campionato Mirko Ciani (Ktm Dozer).

In campionato: Mirko Ciani 52 punti; Adriano Bellicoso 50 punti; Andrea Gheza 37 punti.

Carlo Minot (TM Agon)

Carlo Minot (TM Agon) è stato il mattatore incontrastato della classe Junior 250 4T, sul secondo gradino del podio è salito ancora una volta Riccardo Fabris (Gasgas Sissi Racing), mentre Matteo Del Coco (Ktm Pardi Racing Team) ha chiuso in terza posizione.

In campionato: Carlo Minot 60 punti; Riccardo Fabris 47 punti; Matteo Del Coco 45 punti.

A vincere la Junior 250 2T è stato nuovamente Thomas Grigis (Gasgas GTG Motogamma), per soli 0,31 secondi su Gabriel Dell’Orletta (Ktm DG Racing), terzo e sempre sul podio in questa classe: Giovanni Vezzani (Yamaha).

In campionato: Giovanni Vezzani 51 punti; Thomas Grigis 40 punti; Erik Di Berardino 36 punti.

Nicolò Paolucci (KTM Tnt Corse)

Nella classe Junior 125 Nicolò Paolucci (Ktm Tnt Corse) è stato protagonista conquistando il suo primo successo 2022, al secondo posto a circa 8 secondi è salito Lorenzo Giuliani (Beta Entrophy), più distanziato ha concluso anche in questo round Federico Trabucco (Ktm 3G Factory) con la terza posizione.

In campionato: Nicolò Paolucci 54 punti; Lorenzo Giuliani 50 punti; Federico Trabucco 45 punti.

Nella classe Cadetti 125 Manuel Verzeroli (Gasgas Sissi Racing) ha allungato ulteriormente nella classifica generale, suo un meritato successo davanti ad Alessio Bini (Beta Cei Moto) e Thomas Bastiani (Fantic Team Specia).

In campionato: Manuel Verzeroli 57 punti; Luca Colorio 45 punti; Thomas Bastiani 40 punti.

Luca Piersigilli (Beta – Moto Club Ostra)

Una classe 50 molto ricca di colpi di scena, soprattutto in campionato; con il forte pilota marchigiano Luca Piersigilli (Beta – Moto Club Ostra) che è riuscito finalmente a raggiungere, meritatamente, il primo successo tricolore, anticipando Riccardo Pasquato (Beta) e terzo Simone Cagnomi (Vent), mentre Niko Guastini (Beta) ha sfiorato il podio.

In campionato: Riccardo Pasquato 48 punti; Niko Guastini 48 punti; Simone Cagnoni 47 punti.

A primeggiare nella speciale classifica Femminile questa volta è stata Sara Traini (Beta), che ha strappato il successo finale ad Aurora Pittaluga (Beta) e Sabrina Lazzarino (Beta), che ha chiuso il podio.

In campionato: Aurora Pittaluga 54 punti; Sabrina Lazzarino 50 punti; Sara Traini 48 punti.

Tra i Motoclub si sono aggiudicati la vittoria il Motoclub Bergamo nuovamente a segno nella categoria Senior davanti al MC La Marca Trevigiana ed il Motoclub Pavia; mentre tra gli Under il Motoclub Gaerne precede il Motoclub Pavia e il Bergamo Scuderia Pontenossa.

La formazione del Motoclub Fuoringiro Savona ha invece raggiunto il secondo successo nella classifica Motoclub Femminile.

Tra i Team indipendenti è il Team Diligenti a prevalere sia nella classifica Senior con Guerrieri, Mancuso, Pittaluga e Pasqualetti, come del resto nella classifica degli Under con Giuliani, Paolucci, Bellicoso e Pasquato.

Nel Challenge Husqvarna a vincere la classe Under è stato Alessandro De Vecchi (Husqvarna 250 2t); mentre nella Senior è salito sul gradino più alto del podio Leonardo Travaglini (Husqvarna 300 2t).

Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Enduro Under 23 e Senior sarà a in Toscana, a Rufina, grazie all’organizzazione del Motoclub Colli Fiorentini.