HEERDE (Paesi Bassi), 12 luglio 2024 – I migliori giovani piloti di motocross del pianeta stanno convergendo sul Circuito Kamperweg di Heerde, nel cuore dei Paesi Bassi, per il Campionato Mondiale Junior di Motocross FIM di questo fine settimana. Dopo il successo degli eventi recenti in Romania, Grecia e Finlandia, la sede olandese, immersa in un classico scenario boschivo sabbioso, ha attirato una massiccia partecipazione di giovani talenti che sperano di farsi un nome nel futuro dello sport.
Quasi 300 piloti provenienti da 40 paesi diversi si sono iscritti all’evento di questo weekend, con partecipanti da tutti i continenti, inclusi USA, Colombia, Ecuador, Costa Rica, Uganda, Sud Africa, Iran, Malesia, Australia e Nuova Zelanda. Il circuito, professionale e ben attrezzato, ha già ospitato in passato eventi del Campionato Mondiale Sidecarcross e il Campionato Mondiale Junior nel 2008, quando un certo ragazzino olandese chiamato Jeffrey Herlings vinse il titolo 85cc. Quel giorno salì sul podio anche il francese Dylan Ferrandis, e la classe 125cc fu vinta da Matiss Karro, con l’attuale pilota del team Fantic Factory Glenn Coldenhoff al terzo posto.

Gli appassionati di lunga data riconosceranno alcuni cognomi noti mentre la nuova generazione di piloti si fa avanti, come Bervoets, Gundersen, Leok, Van Drunen e Townley. I tifosi locali avranno diversi favoriti da tifare, poiché nessuno gode di un vantaggio casalingo come i piloti olandesi sul loro terreno sabbioso natale. Tra questi, Dani Heitink, Gyan Doensen, Dean Gregoire e Dex van den Broek saranno sicuramente tra quelli che accenderanno l’entusiasmo del pubblico di casa.
Mentre i vincitori individuali conquisteranno il titolo di Campione Mondiale Junior nelle rispettive classi, ci sarà anche una vittoria di squadra complessiva da contendersi, che lo scorso anno è stata vinta dall’Italia, con i Paesi Bassi al secondo posto e la Francia al terzo. Senza dubbio, i sostenitori locali faranno sentire la loro voce per spingere la loro squadra a fare meglio a Heerde!
Categoria 125cc: Un Line-Up Incredibile
Quest’anno la categoria 125cc presenta una formazione straordinaria che include tutti i primi dieci dell’attuale Campionato EMX125 Presentato da FMF Racing. Tra questi, spicca il leader della serie, l’ungherese Noel Zanocz del team Fantic Factory Racing EMX125, affiancato dal compagno di squadra Simone Mancini, attualmente terzo in EMX125 e terzo nell’evento World Juniors dell’anno scorso. Tuttavia, è certo che l’eroe locale e Campione del Mondo Junior 85cc 2022, Gyan Doensen, attirerà le ovazioni più forti del pubblico.
Oltre ai regolari della 125cc, l’intero podio del Campionato Mondiale 85cc dell’anno scorso partecipa quest’anno nella 125cc. Questo include il Campione Dani Heitink, residente a meno di un’ora dalla sede di quest’anno, e Jarne Bervoets, che ha vinto la seconda gara in Romania la scorsa stagione e ha ottenuto piazzamenti tra i primi cinque in EMX125 quest’anno. L’asso olandese Dean Gregoire, terzo nel 85cc l’anno scorso, ha segnato punti anche in Sardegna. Il Campione Britannico 85cc dell’anno scorso, Josh Vail, ha mostrato un’ottima prestazione nel suo debutto in EMX125 a Sardegna e potrebbe riservare sorprese per il team SJP Moto KTM, così come il suo rivale domestico, Jamie Keith della Yamaha. L’EMX85 Champion dell’anno scorso, l’italiano Nicolo Alvisi, punta anch’egli alla gloria sulla sabbia non familiare.
Tra i piloti provenienti dall’estero, spicca il talento di Koby Hantis, fresco vincitore del Campionato Australiano MX3 per piloti di età compresa tra i 14 e i 18 anni, sebbene sia abituato a una Yamaha 250cc a quattro tempi nel suo paese. Gli Stati Uniti sono rappresentati da Brennon Harrison, che ha concluso al sesto posto nel Campionato giovanile di Loretta Lynn dell’anno scorso, e Chace Lawton, che ha fatto parlare di sé nella sua ascesa nelle categorie giovanili. I sudafricani Trey Cox e Tristan Durow, provenienti da famiglie con una forte tradizione nel motocross, stanno vincendo nei loro Campionati nazionali quest’anno.
Categoria 85cc: La Più Numerosa

La categoria 85cc detiene il maggior numero di iscritti del weekend, con 108 piloti pronti a qualificarsi per le gare principali! Con i primi tre dello scorso anno passati alla categoria superiore, la nuova generazione cercherà di raggiungere i primi posti, con molti giovani europei pronti a competere. La Semi-Finale della zona Sud-Ovest / Sud-Est dell’EMX85 è stata dominata a inizio giugno dall’italiano Andrea Uccellini, davanti ai giovani francesi Kenzo Ferez e Leo Diss-Fenard. La Semi-Finale della zona Nord-Est / Nord-Ovest è stata vinta dalla stella britannica Hayden Statt in Lituania la settimana successiva, e guida la serie nazionale davanti ad Alfie Geddes-Green, che ha al suo attivo diverse vittorie nelle gare su spiaggia. I vincitori delle gare dell’evento in Lituania, Lucas Leok dell’Estonia (appartenente a una grande famiglia di motocross!) e il lettone Jekabs Hudolejs, saranno anch’essi tra i favoriti, con Leok che cerca il suo secondo titolo Mondiale Junior dopo aver vinto la versione 65cc nel 2022.

Tra gli antipodi, spiccano Seth Thomas, Campione Australiano 85cc, e il Campione nazionale neozelandese Levi Townley, il cui fratello minore Jaggar è anch’egli in gara (i due hanno 14 e 12 anni). Levi ha finito quarto nella serie australiana, dimostrando di avere un buon ritmo e di poter contare sull’esperienza del padre famoso, Ben. Gli USA schierano il plurivincitore di Loretta’s, Easton Graves, che l’anno scorso è arrivato secondo nel Mondiale Junior 65cc e ha mantenuto la sua velocità sulla moto più grande. Anche il campione sudafricano 65cc Evan Frost sta facendo bene nel passaggio alla classe 85cc.
Categoria 65cc: Una Gara Imprevedibile

La classe 65cc è solitamente imprevedibile, con i giovani piloti che cercano il loro primo assaggio di successo a livello mondiale. La Semi-Finale della zona Sud-Est / Sud-Ovest dell’EMX65 ha visto un dominio totale del croato Roko Ivandici, sebbene i giovani francesi Timotei Cez e Mathys Agullo abbiano completato il podio. La Semi-Finale della zona Nord-Est / Nord-Ovest ha visto due piloti britannici vincere le gare, Cohen Jagielski e Jett Gardiner, sebbene la vittoria complessiva sia andata al tedesco Luca Nierychlo. Un altro britannico, John Slade, è stato incredibile nella serie Arenacross in inverno e potrebbe davvero riservare sorprese, ma i piloti stranieri saranno una minaccia notevole per le posizioni sul podio.

Jaydin Smart guida la carica per gli americani dopo aver vinto a Loretta Lynn’s nel 2023, e cercherà di ottenere un grande successo prima di passare alla macchina 85cc. Il neozelandese Nico Verhoeven si è allenato duramente negli USA. Lewis-Jay Carafa e Mason Ezergailis hanno conquistato il primo e terzo posto nella serie nazionale australiana 65cc all’inizio dell’anno, sperando di rappresentare al meglio i colori verde e oro a Heerde.
Ph: MxGP