Nel primo giorno di prove libere del Gran Premio Petronas della Malesia, il pilota del team Gresini Racing MotoGP™, Alex Marquez, ha dominato la scena firmando il miglior tempo. Nel venerdì pomeriggio a Sepang, lo spagnolo ha registrato un impressionante 1:57.823, posizionandosi al top della classifica.
A poco più di un decimo e mezzo da Marquez si è piazzato il connazionale Jorge Martin del team Prima Pramac Racing, seguito da Jack Miller del Red Bull KTM Factory Racing che chiude la prima fila virtuale.
Il compagno di squadra di Miller, Brad Binder, si è classificato al quarto posto, mentre Maverick Vinales dell’Aprilia Racing ha portato la RS-GP al quinto posto. Luca Marini, del Mooney VR46 Racing Team, ha conquistato la sesta posizione.
Il leader del campionato, Francesco Bagnaia del Ducati Lenovo Team, si è assicurato l’ottavo posto, con un ritardo di quasi sei decimi da Marquez. Attualmente, Bagnaia ha un vantaggio di 13 punti su Jorge Martin nella classifica generale.
La MotoGP tornerà in pista sabato alle 3:10 ora italiana per il secondo turno di prove libere e successivamente per le qualifiche. Alle 8 si svolgerà la Tissot Sprint con dieci giri previsti.
La giornata ha visto anche Aleix Espargaro dell’Aprilia Racing protagonista di una caduta durante la FP1, ma fortunatamente senza conseguenze gravi.
Ph: MotoGp