Il Gran Premio Monster Energy di Gran Bretagna a Silverstone ha regalato una giornata indimenticabile per il pilota catalano Aleix Espargaró della squadra Aprilia Racing. Con una splendida prestazione nella quale la pioggia ha giocato un ruolo decisivo, Espargaró ha conquistato la sua seconda vittoria in top class, lasciando il pubblico e gli appassionati senza fiato.
La gara ha avuto un inizio mozzafiato con Jack Miller della Red Bull KTM Factory Racing che è partito a razzo, bruciando la pole position di Marco Bezzecchi del Mooney VR46 Racing Team. Alle sue spalle, Francesco Bagnaia del Ducati Lenovo Team ha iniziato subito a lottare per la leadership. Tuttavia, un incidente con Alex Márquez del Gresini Racing MotoGP™ ha fatto tremare il campione del mondo, mettendo a rischio la sua gara. Nel frattempo, Jorge Martín del Prima Pramac Racing ha avuto una partenza sfortunata, uscendo di pista alla prima curva e perdendo preziose posizioni.
Il gruppo di testa ha visto la presenza di Alex Márquez, Maverick Viñales (Aprilia Racing) e proprio Aleix Espargaró, che ha dimostrato sin da subito di essere in gran forma. Tuttavia, è stato Francesco Bagnaia a prendere il comando e a dettare il passo, guidando in modo impressionante. Marco Bezzecchi sembrava essere l’unico in grado di seguirlo, ma purtroppo al settimo giro ha subito una caduta, mettendo fine prematuramente alla sua gara.
Problemi tecnici hanno colpito sia Jack Miller che Alex Márquez, costringendoli a ritirarsi dalla corsa. Nel frattempo, Aleix Espargaró e Brad Binder della Red Bull KTM Factory Racing si sono avvicinati a Bagnaia, creando un gruppo di testa avvincente.
Negli ultimi sette giri, il cielo ha deciso di regalare un po’ di pioggia, rendendo la situazione ancora più incerta. Binder ha dimostrato le sue capacità sul bagnato superando le due Aprilia in un colpo solo, mentre Franco Morbidelli della Monster Energy Yamaha MotoGP™ e Fabio Di Giannantonio del Gresini Racing MotoGP™ sono stati i primi a decidere di rientrare ai box per cambiare moto.
La battaglia per il podio è stata intensa, con Miguel Oliveira del CryptoDATA RNF MotoGP™ Team che, grazie a un ritmo impressionante, è riuscito a guadagnarsi una posizione nelle fasi finali della gara.
All’ultimo giro, con una manovra audace, Aleix Espargaró ha superato Francesco Bagnaia e si è laureato vincitore per la seconda volta in top class. Brad Binder ha completato il podio, dimostrando il grande potenziale della KTM. Maverick Viñales ha chiuso al quinto posto, mentre Jorge Martín, dopo una spettacolare rimonta, ha concluso al sesto posto. Luca Marini del Mooney VR46 Racing Team ha portato a casa un ottimo settimo posto, seguito da Jack Miller, Johann Zarco del Prima Pramac Racing e Raúl Fernández del CryptoDATA RNF MotoGP™ Team che ha chiuso la top ten.
Con la vittoria di oggi, Francesco Bagnaia mantiene la leadership della classifica, ma deve fare i conti con l’avanzata di Aleix Espargaró e la caduta di Marco Bezzecchi. La competizione si fa sempre più accesa, promettendo emozionanti battaglie per il resto della stagione.
Silverstone, con il suo storico circuito, ha nuovamente regalato delle grandi emozioni, facendo di questa gara un momento indimenticabile per i fan del motociclismo. Il talento e la grinta di Aleix Espargaró hanno catturato l’attenzione di tutti, dimostrando ancora una volta che nel motomondiale nulla è scontato e che ogni gara può regalare sorprese mozzafiato. Il circo della MotoGP™ si sposta ora verso nuove sfide e avvincenti duelli, pronti a incantare gli appassionati di tutto il mondo.
Questi sono i primi dieci alla fine della gara della MotoGP™:
1. Aleix Espargaró – (Aprilia Racing)
2. Francesco Bagnaia – (Ducati Lenovo Team) – + 0.215
3. Brad Binder – (Red Bull KTM Factory Racing) – + 0.680
4. Miguel Oliveira – (CryptoDATA RNF MotoGP™ Team) – + 0.750
5. Maverick Viñales – (Aprilia Racing) – + 2.101
6. Jorge Martín – (Prima Pramac Racing) – + 7.903
7. Luca Marini – (Mooney VR46 Racing Team) – + 9.099
8. Jack Miller – (Red Bull KTM Factory Racing) – + 9.298
9. Johann Zarco – (Prima Pramac Racing) – + 9.958
10. Raúl Fernández – (CryptoDATA RNF MotoGP™ Team) – + 19.269
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA COMPLETA
PH: www.motogp.com