In seguito ai test medici svolti martedì 26 settembre, è stata confermata la problematica muscolare alla gamba destra di Mattia Guadagnini, che lo ha impedito di partecipare alla gara di MXGP in Gran Bretagna. Il giovane pilota veneto, già vincitore del Motocross of Nations nel 2021 insieme a Tony Cairoli e Alessandro Lupino, dovrà rimanere a riposo e non potrà partecipare all’edizione 2023 del Trofeo, in programma a Ernée (Francia) il 7 e 8 ottobre.

Il Commissario Tecnico FMI, Thomas Traversini, ha selezionato Andrea Bonacorsi, attuale Campione Europeo EMX250, come suo sostituto. Nato a Bergamo il 23 aprile 2003, difenderà i colori azzurri guidando la Yamaha del team Hutten Metaal. Gareggerà nella classe Open su una moto da 450cc.

La formazione italiana sarà quindi composta da Alberto Forato (MXGP), Andrea Adamo (MX2) e Andrea Bonacorsi (MX Open).

Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI, ha dichiarato: “Siamo davvero dispiaciuti per Mattia, un ragazzo che ha sempre dimostrato un forte attaccamento alla Maglia Azzurra, come dimostrano i suoi risultati al Motocross of Nations e non solo. Allo stesso tempo, potremo contare sull’entusiasmo di Bonacorsi, che affronterà questa esperienza senza pressioni ma con la consapevolezza di essere all’altezza degli altri piloti in pista, come dimostrato nell’ultima tappa del Campionato del Mondo MX2 a Matterley Basin. Avremo una squadra all’altezza delle migliori, giovane e piena di motivazione per fare bene.”

Ph: huttenmetaalracing.nl